Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE ENTRA NELLA RETE CITTÀ STRATEGICHE
Barducci: “un’importante opportunità di confronto per il nostro progetto metropolitano”.

Il logo della Rete delle Città Stratagiche

La Provincia di Firenze entra da oggi a fare parte della ReCS Rete Città strategiche, l’associazione nazionale fondata nel 2004 e che unisce oggi trentasei città italiane che adottano la pianificazione strategica come strumento di sviluppo urbano.
Quella di Firenze è la prima provincia in assoluto ad entrare nella ReCS. Per consentire di Palazzo Medici Riccardi è stato deciso, in occasione del convegno che si è svolto ieri a Venezia, di modificare appositamente lo Statuto dell’Associazione.
“La ReCS è uno strumento di grande utilità – ha commentato il Presidente Barducci – perché mette in relazione attori, interessi, politiche e risorse dei territori, facilita una programmazione coordinata e integrata e disegna nuovi rapporti interistituzionali tra governi locali e sovra locali”. “Contiamo molto sullo scambio di esperienze tra le città della ReCS – ha concluso Barducci – per portare avanti il nostro progetto di governo di area vasta, visto il recente avvio di una commissione di lavoro ReCS-ANCI sulle città metropolitane, che può essere per noi un’importante opportunità di confronto”.

06/02/2010 10.53
Provincia di Firenze