Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MOBILITÀ NELL’AREA PRODUTTIVA DI QUERCIOLA E VOLPAIA
Incontro il 24 settembre 2003 presso la CNA di Sesto Fiorentino

Nel 1998 il Ministero dell’Ambiente promosse la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità, con l’obbiettivo di attivare progetti volti a ridurre il traffico dovuto agli spostamenti casa-lavoro, attraverso il coinvolgimento delle aziende con più di 300 dipendenti.
A fronte di risultati non entusiasmanti ed alle sollecitazioni delle organizzazioni della piccola impresa, nel 2000 il Ministero dell’Ambiente ha superato la logica solamente aziendale e stanziato fondi per cofinanziare anche progetti a livello di area economico-territoriale.
In tal senso la CNA ha proposto all’Ufficio del Mobility Manager della Piana Fiorentina, che nel frattempo è stato costituito dalla Provincia di Firenze, di dedicare parte del suo impegno all’importante area produttiva di Querciola e Volpaia.
La proposta è stata ritenuta interessante ed il relativo progetto ha ottenuto il cofinanziamento.
Da questo mese di settembre inizia dunque la sua attuazione concreta.
L’obiettivo è, ad un tempo, di ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico e migliorare accessibilità e mobilità della nostra area.
Nella zona individuata sarà effettuata una rilevazione attraverso due questionari appositamente preparati dall’Ufficio del Mobility Manager, uno specifico per i singoli dipendenti ed uno più generale per le aziende.
Già da questi giorni alcuni incaricati dell’Ufficio del Mobility Manager visiteranno tutte le aziende della zona, prima per consegnare e poi per riprendere i questionari compilati.
Questa fase di indagine è fondamentale per la conoscenza delle abitudini di mobilità, delle necessità e delle richieste dei lavoratori e delle aziende della zona.
E’ opportuno quindi sottolineare come la collaborazione degli uni e delle altre sia importante per la corretta compilazione dei questionari e per ottenere un numero di risposte che sia realmente rappresentativo dello stato della mobilità e dei problemi presenti nell’area.
Nell’ambito di questa campagna di rilevazioni - Mercoledì 24 Settembre alle ore 17 - presso la sede CNA di Sesto Fiorentino in Via De Gasperi 11 (proprio all’interno dell’area interessata) si terrà un incontro pubblico sull’iniziativa con gli Assessori alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Firenze e dei Comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano.
Nell’occasione saranno presenti anche i tecnici dell’’Ufficio del Mobility Manager della Piana Fiorentina, che saranno a disposizione dei presenti per chiarire gli aspetti operativi del progetto.
Per qualsiasi informazione le aziende possono prendere contatti con il Coordinamento CNA Area della Piana (055 4207830) o con l’Ufficio del Mobility Manager della Piana (Numero verde 800 331388).


23/09/2003 11.44
Provincia di Firenze