LA FAUNA SELVATICA NEL TERRITORIO FIORENTINO, IL PUNTO
La difficile convivenza con l'agricoltura. Un convegno a Villa Demidoff per parlarne
“Agricoltura e fauna selvatica: una convivenza possibile?”. Con questa domanda si apre il penultimo convegno del ciclo “Agri… cultura”, che ormai da diversi mesi, affianca le scelte amministrative di Palazzo Medici Riccardi nei capitoli dedicati all’agricoltura, alla ruralità e alla tutela del patrimonio paesaggistico e del territorio.
Il ciclo di “Agri…cultura” ha finora affrontato temi importanti quali l’edilizia rurale, l’arboricoltura, l’urgenza di coniugare mondo agricolo ed economia globale. Gli ultimi appuntamenti in calendario trattano di argomenti legati alla biodiversità, alla filiera corta e alla tutela della fauna locale.
Con il convegno di giovedì 11 febbraio (ore 9.00, Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff a Pratolino), intitolato “Agricoltura e fauna selvatica: una convivenza possibile?”, l’Assessorato provinciale all’Agricoltura intende fare luce sulle problematiche legate ai danni alle coltivazioni dovuti agli animali selvatici. I relatori proporranno varie soluzioni di gestione dei conflitti e soluzioni tecniche alternative.
Seguono relazioni su:
- I danni: sostenibilità e densità faunistica
- La prevenzione come strumento per rendere possibile la convivenza fra agricoltura e caccia
- Il Progetto GEFORUS: gestione forestale sostenibile e ungulati selvatici
- Impatto della fauna selvatica alle attività agricole: dai risarcimenti alla programmazione territoriale
- Linee guida e riferimenti tecnici dell’ISPRA per la conservazione e gestione degli ungulati
- Il controllo della fauna selvatica nel territorio della provincia di Firenze
Alle 11 è previsto un coffee break per tutti gli intervenuti.
Appuntamento con il prossimo e ultimo convegno di Agricultura, giovedì 25 febbraio, con “L’agricoltura biodiversa” all’altana del Castello di Calenzano.