Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE NELLA CRISI ECONOMICA, TRE STRADE PER USCIRE DALLA RECESSIONE
Mercoledì 17 febbraio a Palazzo Medici Riccardi la presentazione di tre ricerche commissionate dalla Provincia ad IRPET, London School of Economics e Consorzio Quinn

“Uscire dalla Crisi. Processi di Innovazione nell’Area fiorentina e nella provincia di Firenze”, è questo il titolo del convegno che si terrà a Palazzo Medici Riccardi, sala Luca Giordano, mercoledì 17 febbraio, dalle ore 9.00 alle 13.30.
Durante l’incontro saranno presentate tre ricerche commissionate dalla Provincia ad IRPET, London School of Economics e Consorzio Quinn sul tema dell’Innovazione.
L’appuntamento costituisce la prima di una serie di iniziative che si pongono lo scopo di individuare – anche attraverso il coinvolgimento dei principali soggetti nel campo della ricerca e dell’innovazione nonché delle imprese operanti sul territorio – gli strumenti di azione pubblica più efficaci per accrescere l’innovazione.
Le ricerca di Irpet dal titolo “Processi innovativi nella provincia di Firenze” illustra le caratteristiche e le relazioni fra mondo della ricerca e delle imprese, in particolare nel settore della meccanica. In particolare, l’analisi di London School of Economics ha per tema “L’innovazione nell’area fiorentina come leva di sviluppo: valutazione e identificazione delle reti e dei modelli di innovazione” e definisce anche attraverso un’analisi comparata con realtà regionali e l’esame di casi specifici, ipotesi di azioni di policy. Lo studio del Consorzio Quinn sviluppa un’analisi di ampio spettro sugli attuali Modelli d’Incubazione d’impresa anche attraverso l’esame comparato di realtà italiane ed estere.

15/02/2010 14.18
Provincia di Firenze