Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LIMITAZIONE DEL TRAFFICO SULLA SP8 VALDINIEVOLE, LA VICEPRESIDENTE DELLA PROVINCIA SODDISFATTA DEGLI ACCORDI
“Dobbiamo valutare l’opportunità di emettere un provvedimento simile anche per la SP15 nell’ottica di portare benefici a cittadini e residenti delle Vedute nel Comune di Fucecchio”

In procinto della scadenza dell’ordinanza della limitazione al transito pesante sulla SP8 Valdinievole emessa dalla Provincia di Pisa, la Vice Presidente della Provincia di Firenze, in accordo con il Circondario Empolese Valdelsa, ha ritenuto necessario riunirsi per approfondire le motivazioni che hanno portato all’emissione di tale ordinanza e soprattutto per i provvedimenti da prendere per mitigare gli effetti del transito pesante sulla vicina SP15 “Lucchese Romana” della Provincia di Firenze.
“Sono soddisfatta” afferma la Vice Presidente. “Dopo due incontri, ai quali hanno partecipato tecnici ed amministratori delle Province e del Circondario e dei Comuni di Fucecchio e Santa Croce, con le relative Polizie Municipali, sono state prese importanti decisioni comuni che chiudono quello che si è rilevato essere un falso conflitto tra istituzioni. Abbiamo potuto constatare che la limitazione al transito dei mezzi pesanti sulla SP8 Valdinievole ha portato consistenti vantaggi alle popolazioni residenti nei centri abitati della zona, sia nella frazione di Staffoli in provincia di Pisa, che in quella di Galleno in Provincia di Firenze, e che pertanto oggi si può considerare positiva la prosecuzione della sopra richiamata limitazione al transito pesante”.
“Aiutati anche dai rilevamenti effettuati dalle Polizie Municipali – prosegue - si è visto che anche la SP15 riceve, impropriamente, un ingente quantitativo di transito pesante che dovrebbe invece percorrere viabilità più consone quali autostrade, superstrade o strade regionali. E’ quindi utile valutare l’opportunità di emettere un provvedimento simile a quello della Provincia di Pisa anche per la SP15, che porterebbe sicuri benefici ai cittadini e soprattutto ai residenti delle Vedute nel Comune di Fucecchio”.
Il provvedimento in questione è allo studio da parte del Circondario Empolese Valdelsa, con la collaborazione del Comune di Fucecchio, relativamente alla portata su cui porre la limitazione del transito pesante, fermo restando che dovrà essere comunque consentito un adeguato transito a servizio della zona del cuoio per non danneggiare in alcun modo l’economia del territorio. Il provvedimento sarà emesso quanto prima e avrà carattere sperimentale per poter valutare gli effetti sia sul traffico che sulla popolazione residente. Si è infine definito un quadro di necessari interventi di manutenzione sulla SP15, in particolar modo nella zona delle Vedute: i lavori, che saranno programmati ed effettuati dal Circondario nell’arco di un triennio, partiranno subito con le opere più urgenti e con un primo intervento più consistente a breve.

02/03/2010 14.59
Provincia di Firenze