Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CHIANTI RUFINA, PRODOTTI TIPICI ED ARTIGIANATO
BENVENUTI AL BACCO ARTIGIANO

A Rufina dal 25 al 28 settembre, il tempio dell’enogastronomia della Val di Sieve

“Festa in Piazza … Vino in Villa”. Torna a Rufina una delle più importanti rassegne enogastromoniche della Toscana: il Bacco Artigiano. Il Comune di Rufina, attraverso il Bacco, punta a promuovere e valorizzare un territorio unico per l’agricoltura di qualità, l’artigianato, le produzioni locali, l’ambiente, i beni culturali. Momento-chiave del Bacco la degustazione del Chianti Rufina e allo stesso tempo la conoscenza dei prodotti tipici della Val di Sieve.
La splendida Villa di Poggio Reale costruita sul finire del Cinquecento con impianto michelangiolesco, sapientemente restaurata dal Comune di Rufina, ospiterà le degustazioni del Bacco Artigiano presso l’Enoteca del Chianti Rufina e Pomino, e durante i giorni della manifestazione l’ingresso al Museo della Vite e del Vino sarà gratuito.
In Piazza Umberto I la Comunità Montana della Montagna Fiorentina, presenterà e farà degustare i prodotti tipici del territorio: dal bardiccio al fagiolo zolfino, dal cece rosa alla pesca regina di Londa, dall’olio al vino.
Durante i quattro giorni del Bacco la Villa di Poggio Reale e Piazza Umberto I saranno più vicine, infatti, novità assoluta per il Bacco, saranno effettuati dei collegamenti con un trenino che porterà grandi e piccini dalla Piazza alla Villa e viceversa.
Il Bacco è spettacolo. Ogni sera in Piazza Umberto I giochi per i più piccoli, concerti, piano bar, spettacoli di animazione e giocoleria.
Il Bacco è moda. Si ripeterà anche quest’anno l’evento più coinvolgente del Bacco Artigiano, la sfilata di moda: sabato 27 settembre alle 21, in piazza Umberto, organizzata dai commercianti di Rufina. Domenica 28 settembre, alle 17, sempre in piazza Umberto I, si terrà la sfilata di moda dedicata ai bambini.
Il Bacco è tradizione. In seno al Bacco Artigiano si svolge, sabato 27 settembre alle 15.30, la Benedizione del Vino: il corteo storico assieme all'Arte dei Vinattieri sfila per le vie di Firenze, con il Carro Matto, (carro tipico costituito da 1280 fiaschi di Chianti Rufina, realizzato dal comitato carnevale di Rufina), da Piazza Duomo a Piazza Signoria, per offrire il vino "benedetto" alla Signoria di Firenze in nome di un'antica tradizione.
Il Bacco è il carro matto. Il Carro Matto è l’emblema di Rufina, è realizzato con 1280 fiaschi di vino caricati a cesta, cioè disposti a piramide, su lunghi barrocci, trainati dai buoi. Si tratta di un vero e proprio capolavoro di architettura, un’imponente “nave” di fiaschi. il carro è offerto dal Consorzio Chianti Rufina e realizzato dal comitato carnevale.
Il Bacco è tanti eventi. Un premio di poesia dedicato al vino, il “Bacco in Camper” per i camperisti, l’annullo filatelico del Bacco, la gara dei ristoranti di Rufina su un piatto del Bacco, la mostra dell’associazione italiana collezionisti di vini, l’esposizione di bottiglie di annata a cura del Circolo Collezionisti della Val di Sieve, la cena medievale che si terrà giovedì 25 settembre in piazza Umberto I, le cantine aperte domenica 28 settembre, le Ferrari in piazza Umberto I sempre domenica, lo spettacolo pirotecnico di chiusura domenica sera. Questi sono solo alcuni eventi del Bacco Artigiano 2003.

26/09/2003 14.06
Provincia di Firenze