Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN PROVINCIA LA PRESENTAZIONE DI “PIANETA DONNA 2010”
Un volume dedicato all’universo femminile nel mondo dell’arte contemporanea

Firenze ha celebrato il Giorno della donna con la presentazione di un testo interamente dedicato al gentil sesso. In un giorno in cui memoria storica (8 marzo 1908) e voglia di innovazione (la questione femminile) vivono il loro sodalizio e si incontrano, viene dichiarata in un libro l’importanza che nell’ultimo secolo la donna ha assunto anche nella sfera artistica.

“Pianeta Donna 2010” è il testo presentato oggi alla Galleria Via Larga (via Cavour n° 7 rosso a Firenze) ed edito da Masso delle Fate. Il libro propone una panoramica della realtà artistica femminile contemporanea presentando la riproduzione di una o più opere delle artiste. La realizzazione del volume è stata coordinata da Fabrizio Borghini e Eva Komorowska. Oltre ai curatori hanno partecipato alla mattinata il Presidente della Provincia di Firenze, il critico Pier Francesco Listri e numerose pittrici e scultrici.

Nel corso dell’incontro è stata rilevata più volte l’importanza dell’Otto marzo come giorno di riflessione più che di festa. Il Presidente della Provincia ha sottolineato come l’iniziativa intenda “valorizzare la produzione artistica e la contemporaneità” ricordando a questo proposito il concorso aperto alle artiste di tutto il mondo lanciato dalla Provincia nei giorni scorsi. “Le opere della vincitrice verranno ospitate gratuitamente per quindici giorni a Palazzo Medici Riccardi”. Molto incisivo è stato poi l’intervento di Pier Francesco Listri che ha evidenziato come “quando si dedica ad una cosa una giornata vuol dire che gli altri 364 giorni dell’anno non è abbastanza ricordata. La donna è estremamente presente e viva nella società, fa spettacolo, è la protagonista indiscussa della moda, dei telegiornali ed è l’elemento trainante per l’economia, a partire dalle scelte domestiche. Resta però in uno stato di subalternità non evidente ma costante”. Per quanto riguarda il ruolo della donna nell’arte il grande critico rileva come “attualmente la donna sia estremamente presente anche nel mondo artistico, contrariamente al passato, quando poteva al massimo scrivere. La mentalità maschile considera astrattamente il reale mentre la donna guarda e presiede alla vita. Nell’epoca della virtualità, in cui siamo bombardati da immagini capziose e mendaci la donna sente il bisogno di fornire una visione altra della realtà, ed è per questo che siamo nella sua epoca, in pittura. Il pittore è infatti colui il quale deve rivolgersi alla realtà con occhio diverso, fornendone attraverso l’immagine una storia che sia raccontata con un diverso intimo amore”. I curatori hanno ricordato gli eventi di questa settimana quasi interamente dedicata alle donne. Alla Galleria Mentana oggi nel pomeriggio si inaugurerà la mostra ispirata al libro “Pianeta Donna 2010”. Manifestazioni saranno organizzate anche dalla Galleria Gadarte, da Firenze Arte e dalla Galleria Donatello.

08/03/2010 16.07
Provincia di Firenze