LA PROVINCIA DI FIRENZE VOLA IN GERMANIA PER ‘TOURISTICA’
Grazie al gemellaggio con Darmstadt-Dieburg, alla fiera tedesca oltre ai prodotti tipici fiorentini, sarà promossa anche la produzione della cooperativa siciliana “Lavoro e non solo”
Parte domani, 19 marzo, la delegazione della Provincia di Firenze in visita alla grande fiera di promozione territoriale “Touristica” organizzata a Darmstadt, città tedesca da anni gemellata con l’ente provinciale fiorentino. Il Presidente della Provincia volerà in Germania insieme all’Assessore all’Ambiente e una delegazione provinciale per partecipare all’importante manifestazione - nel weekend del 19, 20 e 21 marzo - con uno stand che servirà a promuovere i prodotti toscani insieme a quelli della cooperativa “Lavoro e non solo” di Corleone. L’organizzazione siciliana, che coltiva le terre confiscate alla mafia con il sostegno dalla Provincia di Firenze, si affiancherà quindi alle tipicità fiorentine offerte dal Consorzio “In Mugello”, dalle Terre del Levante Fiorentino e dal Circondario Empolese-Valdelsa. Per far conoscere le specialità nostrane al pubblico e agli interessati tedeschi, sono stati organizzati tre momenti di degustazione guidata: due incontri saranno dedicati ai visitatori della fiera, uno ai rappresentanti del settore enogastronomico tedeschi (rivenditori, rappresentanti, grossisti).
Il viaggio in Germania sarà anche l’occasione per visitare l’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Darmstadt, posizionato strategicamente nel centro della città tedesca. “La visita ci darà l’opportunità di confrontarsi sul tema dello smaltimento rifiuti - ha commentato l’Assessore provinciale all’Ambiente - un interessante scambio di conoscenze che arricchirà vicendevolmente Firenze e Darmstadt”. “L’impianto provvede all’approvvigionamento di calore per migliaia di abitanti – continua l’Assessore - è quindi un buon esempio di risparmio energetico con la garanzia di un sicuro smaltimento dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente”.
Alla delegazione provinciale si unirà anche Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto della direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, magistrato famoso per la sua lotta alla ‘ndrangheta e per aver ottenuto il rinvio a giudizio di Giovanni Strangio per la strage di Duisburg, dove furono uccise sei persone. Il Presidente della Provincia di Firenze lo ha invitato a partecipare a questo viaggio tedesco per sostenere e diffondere la cultura della legalità in occasione di “Touristica”.