Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VIOLENZA CONTRO LE DONNE: RILEVARE, ACCOGLIERE, INTERVENIRE

Campagna di sensibilizzazione della Commissione Pari Opportunità della Provincia. Venerdì 3 ottobre seminario al Fuligno di Firenze. Coordina: Syusy Blady

(1 ottobre 2003) - Se una donna subisce violenza: non deve più nascondersi, non deve più avere paura, non può più essere sola. E ora ha molti più strumenti per farcela, per far sentire la sua voce: sono quelli forniti dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze che prosegue, per tutti il mese di ottobre, a partire da oggi, la Campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Zero Tolerance” contro la violenza alle donne. Nel logo della campagna appare una finestra rossa chiusa: “Simboleggia tutte le situazioni di violenza alle donne che si verificano dietro di essa: tutta la cittadinanza può aiutarci ad aprirla e ad aiutare”, spiega Gloria Campi, Presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia di Firenze: “Ai nostri uffici e sulle pagine web della Provincia – aggiunge – vi sono indirizzi, indicazioni di centri di aiuto e di ascolto, numeri telefonici utili”. Tutte le informazioni, infatti, sono contenute nel dinamico portale internet (con i disegni di Katia Mariani e l’impostazione grafica di Marilena Costagli) al quale si accede dalla home page della Provincia di Firenze (www.provincia.fi.it).

L'idea di realizzare una campagna di sensibilizzazione contro i maltrattamenti alle donne, da parte della Commissione alle Pari Opportunità e dell'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, nasce da un dato ormai consolidato nel panorama nazionale ed internazionale dell'esistenza del problema della violenza domestica nei confronti delle donne. “Nonostante la maggiore conoscenza del fenomeno – si legge sulla pagina web – rimane ancora tanta strada da fare per incoraggiare ed educare le persone ad un atteggiamento di intolleranza nei confronti della violenza maschile; nei vari tipi di violenza perpetuati nei confronti della donna la violenza domestica continua ad essere un fenomeno sottovalutato”. Spot radiofonici, quindi, in onda su diverse radio locali, pubblicità, locandine, con cartoline, segnalibri e una brochure informativa; il tutto per sottolineare anche che “la violenza alle donne riguarda anche te”, come recita il claim della campagna.

Tra le iniziative messe in atto dalla campagna un seminario, ‘Violenza contro le donne: rilevare, accogliere, intervenire’, che si svolgerà venerdì 3 ottobre presso l’Educatorio di Fuligno in via Faenza 48, con la straordinaria partecipazione di Syusy Blady. L’apertura dei lavori alle 9, con un saluto di Piero Certosi, vicepresidente della Provincia di Firenze. “L'obiettivo delle giornate – spiega Gloria Campi, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia - sarà quello di coinvolgere e dare visibilità ai soggetti presenti sul territorio che si occupano di violenza in modo tale da dare un sostegno a tutti gli operatori nei vari ambiti del sociale che si trovano ad affrontare situazioni di donne in difficoltà”.

Dopo la presentazione della Campagna da parte di Gloria Campi, l’intervento del Prof. Carlo Smuraglia, avvocato di Milano, su ‘Aspetti normativi e giuridici delle molestie sessuali sul luogo di lavoro e del mobbing; le proposte di legge’. Pina Madami, sociologa del Centro "Pari e Dispari" di Milano, illustrerà invece il tema ‘Quanto sono diffuse le molestie sessuali sul luogo di lavoro in Italia? La difficile valutazione di un fenomeno sommerso’. Quindi Massimo Santinello, psicologo e docente dell’Università di Padova, parlerà delle dinamiche psicologiche e sociali delle molestie sessuali nei luoghi di lavoro. Il lavori della mattinata saranno conclusi Maria Grazia Cassetto, psicologa della clinica del lavoro "Luigi Devoto" con un intervento su ’Esiste un mobbing di genere? Riflessioni sulle tipologie di mobbing’.

Il pomeriggio sarà aperto alle 15 da un intervento di Elisabetta Del Lungo, assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze. Quindi Maria Grazia Maestrelli, Consigliera di parità della Provincia di Firenze, illustrerà il bilancio dell'attività svolta dagli uffici nel campo delle molestie sessuali. Seguirà una tavola rotonda coordinata da Syusy Blady, con Valeria Cammelli, responsabile del Coordinamento Donne CGIL Provinciale; Cristina Tosti Guerra, responsabile del coordinamento Donne Cisl Firenze; Stefania Ippoliti, Presidente del Comitato d'Ente Pari Opportunità Provincia di Firenze; Franca Biagiotti Morini Branzino, Presidente provinciale e regionale del Terziario Donna Confcommercio; Cristina Gabbrielli, Presidente Comitato d'Ente Pari Opportunità Provincia di Firenze; Rosa Barone, Consigliera di fiducia Provincia di Firenze; Mariangela Rumine, coordinatrice della Commissione molestie morali Asl 10 Firenze e Simonetta Soldani, Presidente Comitato d'Ente Pari Opportunità dell’Università di Firenze.

01/10/2003 13.19
Provincia di Firenze