Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LICEI MUSICALI IN TOSCANA, DA PALAZZO MEDICI LA RISPOSTA ALL’ASSESSORE REGIONALE ALL’ISTRUZIONE “IL RICORSO PUÒ PORTARE AL TAGLIO DI FIRENZE”
Barducci e Di Fede: “Pur rammaricandoci dell’esclusione di Siena e Livorno come sedi per il liceo coreutico, ci saremmo aspettati dalla Regione un atteggiamento che riconoscesse in positivo il nostro sforzo per portare a Firenze il liceo musicale”

Sulla vicenda dei licei musicali in Toscana arriva il parere della Provincia di Firenze. Dopo la lettera che l’Assessorato Regionale all’Istruzione ha inviato ieri al Ministro Gelmini, è giunta la risposta del presidente della Provincia e dell’Assessore provinciale all’Istruzione: “E’ fuor di dubbio la legittimità delle proteste nei confronti dell’operato del Ministero all’Istruzione relativamente al riordino delle scuole superiori e per il modo che ha avuto, spesso, di comunicare le novità per vie indirette o tramite la stampa” premettono Barducci e Di Fede, che aggiungono: “La vicenda dei licei musicali va però inquadrata in modo diverso. Come Provincia di Firenze stiamo lavorando a questo indirizzo di studio, che è un’assoluta novità per Firenze, fin da quando abbiamo steso il piano di Programmazione dell’Offerta Formativa, nel mese di dicembre. Fin da allora ci siamo impegnati ad individuare la scuola dove sarebbe stato ubicato il liceo musicale, ossia il liceo Dante. Consideriamo il liceo musicale un investimento strategico per il futuro, una opportunità da non perdere, attesa da troppo tempo, ed una vittoria non solo per Firenze ma per tutta la Toscana”.
“Riteniamo sconcertante che la Regione protesti contro attribuzione dei licei musicali – fanno sapere dalla Presidenza della Provincia e dall’Assessorato all’istruzione -. Ricordiamo che Firenze è l'unica città sede di Conservatorio musicale in Toscana: anche per questo abbiamo lavorato duramente per avere qui questo nuovo corso di studi. La risposta positiva che abbiamo avuto dal Ministero è una grande opportunità non solo per questa città, ma per tutta la Toscana”.
“Il fatto che anche le altre Province, ossia Siena e successivamente Livorno, fossero interessate e in attesa del riconoscimento ufficiale per avere una sede di liceo musicale nel loro territorio di riferimento, ci deve spronare a proseguire nel lavoro d’équipe per la diffusione dei coreutici in Toscana, soprattutto perché la nostra regione è ricca di istituzioni musicali celebri di alto profilo culturale”.
“Pur rammaricandoci dell’esclusione di Siena e di Livorno come sedi toscane per il liceo coreutico, ci saremmo aspettati dalla Regione un atteggiamento diverso – dicono da Palazzo Medici Riccardi - che in qualche modo riconoscesse in positivo il nostro sforzo per portare a Firenze il liceo musicale. Temiamo invece che l’eventuale ricorso al Tar ipotizzato dall’Assessorato Regionale all’Istruzione contro l’esclusione di Siena e Livorno, possa conseguire il risultato di tagliare dal capoluogo toscano questo nuovo corso di studi. Di questo, faremmo volentieri a meno”.

23/03/2010 14.44
Provincia di Firenze