Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“LA PROVINCIA NON LICENZIA NESSUNO”
Dal comune di San Casciano Val di Pesa e da Palazzo Medici Riccardi una precisazione sulla vicenda dell’agenzia di formazione

Il Sindaco di San Casciano Val di Pesa e l’Assessore provinciale alla Formazione e Lavoro hanno diffuso una precisazione in riferimento alle notizie di stampa apparse oggi, circa le proteste che sarebbero nate per un ipotetico “licenziamento” da parte della Provincia di Firenze di una “vecchia agenzia di formazione”.
“La Provincia di Firenze non ha alcun ruolo nell’eventuale perdita di posti di lavoro dell’Agenzia formativa in questione” sottolineano in un nota congiunta il sindaco Massimiliano Pescini e l’assessore provinciale Elisa Simoni.
“Nell’Avviso pubblico per la definizione dei Centri Formativi Territoriali – si precisa nel comunicato diffuso dal Comune di San Casciano e da Palazzo Medici - la Provincia non può e non deve in nessun modo intervenire su come e con chi le Agenzie Formative scelgono di aggregarsi per offrire la migliore formazione sui singoli territori. Le istituzioni hanno il compito e l'obiettivo di orientare la formazione anche perché sia il più possibile rispondente alle reali esigenze degli utenti e dei contesti economici e territoriali di riferimento. Non hanno certo il compito di fare da mediatori verso i soggetti che la formazione la erogano".
Nel caso specifico “Si tratta di un Bando Pubblico con risorse FSE che segue regole ben precise di trasparenza e equità a cui la Provincia si attiene da sempre con grande attenzione”.
Infine la Provincia di Firenze e il Comune di San Casciano Val di Pesa esprimono apprezzamento per l’Agenzia Franchi “di cui riconosce la professionalità e i positivi risultati conseguiti in questi anni” e nel contempo ricordano che “oltre alle risorse previste per i voucher formativi, sono in questo momento aperti gare e bandi per oltre 2.000.000 di euro a cui tutte le Agenzie accreditate possono partecipare per essere valutate ed , in caso di aggiudicazione, ottenere il finanziamento dei corsi”.

25/03/2010 14.53
Provincia di Firenze