Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE “CHINO CHINI” DI BORGO SAN LORENZO
La nuova opera realizzata dalla Provincia di Firenze ha richiesto un investimento di quasi 3 milioni di euro

Studenti del Chino Chini di Borgo San Lorenzo

L’istituto professionale “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo ha una nuova sede. La cerimonia di inaugurazione si è svolta questa mattina all’interno dell’area scolastica di via Caiani, alla presenza degli Assessorati provinciali alla Pubblica Istruzione e all’Edilizia, del sindaco del Comune di Borgo e del dirigente dell’istituto professionale Bernardo Draghi.
Si tratta di un impegno importante che la Provincia di Firenze ha portato a termine - come hanno fatto notare gli amministratori di Palazzo Medici Riccardi - nonostante l’ormai cronica mancanza di finanziamenti per l’edilizia scolastica da parte del Governo centrale. A questo si sono aggiunti i ritardi dovuti alle problematicità della ditta che ha eseguito i lavori in appalto.
Il nuovo edificio, racchiuso in un unico corpo a pianta rettangolare che si estende su una superficie coperta di circa 1480 mq, ospita 15 aule per la didattica; 6 uffici, 4 bagni, la sala insegnanti; la biblioteca di settore; una sala polivalente e 4 laboratori. L’importo complessivo dei lavori e di 2.735.147,36 Euro.
Da parte dell’Assessorato provinciale all’Edilizia è stata espressa la soddisfazione per la conclusione di un’opera importante per la popolazione scolastica dell’intero Mugello. “Proprio la variabile del numero degli iscritti agli istituti professionali che si presenta ogni anno – ha fatto notare l’Assessore - ha convinto la Provincia di Firenze a sviluppare un organismo flessibile sia dal punto di vista strutturale che spaziale, adottando una progettazione modulare che permette un uso più articolato e funzionale degli spazi”.
Per il sindaco di Borgo San Lorenzo il nuovo edifico scolastico del Chino Chini, che è stato inaugurato ufficialmente stamani ma dove già da qualche giorno si sta facendo regolarmente lezione, rappresenta un importante tassello per il rafforzamento e la qualificazione del complesso scolastico di istruzione superiore di Borgo. Un investimento significativo per tutto il Mugello, in un contesto di pesanti tagli per la scuola.

27/03/2010 11.47
Provincia di Firenze