Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CRISI AZIENDALI NEL TERRITORIO FIORENTINO
Il punto giovedì I aprile nel Consiglio provinciale. Tra gli altri temi anche Ataf, trasporto pubblico locale e l’assetto dei servizi nell’area metropolitana

Otto domande d'attualità, sette interrogazioni e una mozione saranno presi in esame giovedì 1 aprile dal Consiglio provinciale di Firenze, convocato alle 15 nella Sala IV Stagioni di Palazzo Medici Riccardi. Soprattutto le crisi occupazionali sono al centro dei lavori dell'assemblea provinciale, che cominceranno con una domanda d'attualità di Rifondazione comunista su Trasporto pubblico locale, Ataf e assetto dei servizi nell'area metropolitana. In tema di mobilità anche un’interrogazione della Lega Nord su "trasporto pubblico e sicurezza per gli utenti della linea 30 dell'Ataf Campi Bisenzio - Firenze". Di pertinenza generale un'interrogazione di Rifondazione sul “Cambio di appalto nei cantieri di pulizia della Provincia. Accertare il rispetto delle clausole sociali e dei diritti contrattuali normativi e retributivi dei lavoratori. Rimuovere le possibili cause di irregolarità”. Rifondazione è all'origine anche di una richiesta di informazioni sul possibile trasferimento del polo tecnologico della General Electric Trasportation System da Firenze a Catania.

Ecco, di seguito, i temi suddivisi per circondario e località.

Chianti. Interrogazione dei consiglieri Verdi e Calò (Rifondazione comunista) su “Cintoia. La cassa integrazione sta per finire, mentre i tempi di realizzazione dei nuovi impianti si allungano, la proprietà si defila ponendo seri dubbi sulla validità degli accordi già sottoscritti con le organizzazioni sindacali”.

Empolese Valdelsa. Domande d'attualità di Rifondazione, del gruppo Pd e un'interrogazione della Lega Nord sulla situazione di alcuni stabilimenti. Dunque Rifondazione (consiglieri Calò e Verdi) su Gallotti di Montelupo, Modyva e Lady Shoes; il Pd (consiglieri Melani, Cei, Capecchi, Bartaloni e Montagni), in particolare, sulla cassa integrazione di 40 dipendenti della Gallotti e la mobilità per 19 lavoratrici della Modyva di Empoli. Interrogazione della Lega Nord sul calzaturificio Fubiofin (ex Enzella) di Gambassi Terme.

Mugello. Domanda d'attualità del consigliere Cordone (Lega Nord) sulle condizioni del monastero e ospedale di Luco di Mugello. Da Rifondazione richiesta sul cambio di proprietà della Emmelunga di Barberino di Mugello.

Scandicci. Domanda d'attualità di Rifondazione e interrogazione della Lega Nord sulla situazione alla Isi - Italia solare industrie, ex Electrolux.

Valdarno. Interrogazione di Rifondazione comunista sul Calzaturificio Migliorini di Reggello.

Il Consiglio provinciale, infine, prevede anche la discussione di una mozione di Rifondazione “per il ritiro delle truppe italiane dall’Afghanistan”.


In allegato il programma dei lavori e il testo delle domande d'attualità

31/03/2010 16.00
Provincia di Firenze