Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RU486, IL PRESIDENTE BARDUCCI CONTRO COTA E ZAIA
“GOVERNATORI FUORILEGGE PER AMORE DI DEMAGOGIA”

“Le affermazioni dei governatori del Piemonte e del Veneto sul divieto di utilizzo all’interno degli ospedali della pillola Ru486 rappresenta un pericoloso sconfinamento dai limiti della legge. Al di là delle conseguenze di carattere medico e legale che certi atteggiamenti provocatori comportano, occorre rilevare la mostruosità del ragionamento politico che sottende a questi comportamenti”.
Il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, prende posizione contro le recenti dichiarazioni dei neo presidente di regione della Lega, Zaia e Cota.
“Non è più un problema di provocazione elettorale – prosegue Barducci - in questo caso, come ha fatto rilevare lo stesso ministro Fazio, siamo di fronte ad una palese violazione di una legge dello Stato. La pillola abortiva è compatibile con la legge 194 e chi dice di non volere la Ru486 mette in discussione la stessa 194, ergo, se si ha un minimo senso delle istituzioni non ci si avventura in affermazioni demagogiche assolutamente fuorilegge.”
“Affermare infine che l’uso della pillola abortiva comporta una banalizzazione dell’aborto – conclude il Presidente della Provincia di Firenze – è solo un basso stratagemma. Il problema del nostro paese è casomai l’incredibile silenzio e disinformazione sulla contraccezione e sulla sessualità; un atteggiamento, questo sì, indice di una pericolosa banalizzazione della maternità e della paternità”.

Andrea Barducci

Andrea Barducci

02/04/2010 15.04
Provincia di Firenze