Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PALAZZO MEDICI, CINQUE PREMI NOBEL A CONFRONTO IN UN CONVEGNO SULLE ULTIME FRONTIERE DELLA FISICA
L’appuntamento è per domani, venerdì 9 aprile, dalle ore 10, nella Sala Luca Giordano

Il 9 e 10 aprile si terrà a Firenze il congresso ‘Frontiers in Atomic Physics’, cui interverranno cinque Premi Nobel per la Fisica, insieme ad altri scienziati di calibro mondiale.

Il congresso è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Firenze e dalla Società Italiana di Fisica, e sponsorizzato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da Toscana Energia SpA; si aprirà domani venerdì 9 aprile (alle ore 10) nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi con un concerto offerto dalla Provincia, e terrà le sessioni scientifiche, a partire dal pomeriggio del 9 aprile, nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio.

Al congresso di domani, interverranno con una relazione sulle ultime frontiere delle loro ricerche William D. Phillips (Premio Nobel 1997), Eric A. Cornell e Wolfgang Ketterle (Premi Nobel 2001), John L. Hall e Theodor W. Haensch (Premi Nobel 2005), oltre a due dei recenti Advanced Grant Awardees dello European Research Council, Serge Haroche della Scuola Normale Superiore di Parigi e Massimo Inguscio, scienziato del Laboratorio Europeo di Spettroscopie Non Lineari di Firenze e docente dell’Università di Firenze, oltre al prof. Alain Aspect, fisico francese famoso per le sue misure sulla disuguaglianza di Bell, ed altri prestigiosi nomi italiani.

Negli ultimi decenni la Fisica Atomica è stata protagonista di un enorme sviluppo su scala mondiale sia per la portata concettuale dei metodi, che sta conducendo ad una comprensione sempre più profonda della meccanica quantistica (ovvero delle leggi fisiche che regolano l’Universo in cui viviamo), sia per le sue notevolissime applicazioni tecnologiche nell’ingegneria, nella chimica, nella biologia, e nella medicina.

08/04/2010 10.50
Provincia di Firenze