Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“NON CHIUDE LO SCALO MERCI DI EMPOLI”
La smentita in Consiglio provinciale. Il Vice Presidente Laura Cantini ha chiesto informazioni a Cargo Trenitalia
Erano state presentate tre domande d’attualità da Rifondazione, Pdl e Pd

Non chiude lo scalo merci ferroviario di Empoli. “Abbiamo chiesto a Cargo Trenitalia spiegazioni sulla notizia uscita nei giorni scorsi – spiega il Vice Presidente della Provincia Laura Cantini – In un colloquio telefonico l’ingegner Romanassi, responsabile della tratta in cui è compreso lo scalo di Empoli, ha smentito completamente la notizia. Sarebbe stata confusa una fase di riorganizzazione del personale, prospettata ai sindacati, con la presunta chiusura che non è presente in alcun accordo né protocollo. La risposta tranquillizza, ma in ogni caso presenteremo a Cargo-Trenitalia la richiesta di certificare per iscritto quanto ci è stato comunicato”. In ogni caso, essendo stato prospettata la riorganizzazione del personale, la Provincia “non mancherà di monitorare la situazione e di informarne” i gruppi politici che sono all’origine di tre distinte domande d’attualità presentate in Consiglio provinciale sullo scalo: Rifondazione comunista, Pdl e Pd. “Nonostante le rassicurazioni – ha commentato il consigliere Andrea Calò di Rifondazione – non mi sento per niente tranquillo. Credo piuttosto che le pressioni dei sindacati e di alcuni sindaci abbiano persuaso Cargo-Trenitalia a ripensarci. Manterremo alto il livello di vigilanza e attenzione”.
Il consigliere del Pdl Samuele Baldini prende “atto di una risposta che di fatto smentisce la possibilità della chiusura. Ce ne rallegriamo, ma vigileremo sulla reale volontà dell’azienda”.
“Bene la smentita – osserva Sandro Bartaloni del Pd – Resta il tema della riorganizzazione del personale. E’ giusto che certi passaggi e certe informazioni siano formalizzati”.

12/04/2010 18.53
Provincia di Firenze