Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA: MARIO BARBIERI E ANTONIO DI TOMMASO IN MOSTRA
Dal 14 al 22 aprile 2010 esposizione di pittura e scultura dedicata a due maestri d'arte contemporanea. L'inaugurazione mercoledì 14 aprile 2010, ore 17.00 – Galleria Via Larga, Via Cavour 7R - Firenze

barbieri

Palazzo Medici Riccardi si conferma luogo privilegiato per le esposizioni dedicate all’arte contemporanea. L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze e il Presidente del Comitato provinciale di Firenze dell’Aics, Carlo Alberto Calamandrei, inaugurano mercoledì 14 aprile, alle 17, nella Galleria Via Larga di Via Cavour 7R la mostra di pittura e scultura di Mario Barbieri e Antonio di Tommaso. Alla cerimonia, partecipa anche lo storico dell’arte Ugo Barlozzetti. L’esposizione rimarrà aperta fino al 22 aprile dalle 15.30 alle 19.30.

Informazioni aggiuntive

“L’Arte di Mario Barbieri – come afferma Giuliano Serafini – ci suggerisce due momenti antitetici della condizione umana: c’è da una parte il ripiegarsi della coscienza su uno stato di solitudine esistenziale, quando non è pietà per la tragedia appena consumata, per la sofferenza che si è fatta silenzio; dall’altra, invece, l’artista sembra indicarci una via d’uscita e quindi di riscatto, sulla fuga di prospettive lineari che sicuramente un giorno in un qualche luogo della terra convergeranno. Su tutto si avverte un senso di attesa:la speranza tornerà con la luce”.
“Antonio Di Tommaso, scultore di “lungo corso”, ha coniugato la fase figurativa con una ricerca sempre più strutturale nella concezione volume e spazio, fino a raggiungere esiti di esaltante neo cubismo. La sua opera – come afferma Vittoria Corti – sono frutto del pensiero prima che delle sue mani. E’ sempre solenne, anche quando le dimensioni sono limitate, pur essendo, certo, augurabile che possano venir tutte portate in dimensioni monumentali, all’aria aperta, in grandi spazi dove la loro forza poetica potrebbe espandersi con tutta libertà”.

13/04/2010 11.30
Provincia di Firenze