Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MONDIALI DI CICLISMO DEL 2013, "ATTESA PER FIRENZE"
L'assessore Di Fede risponde a una domanda d'attualità del consigliere provinciale della Lega Nord Marco Cordone

Mondiali di ciclismo 2013. La Provincia di Firenze, avverte l’assessore ai Rapporti con il Consiglio provinciale Giovanni Di Fede, “è stata coinvolta fin dalle prime riunioni per la candidatura della città e gli incontri hanno partecipato direttamente sia l’assessore allo Sport Alessia Ballini, sia i tecnici dell’ufficio sport della Provincia. Il Presidente Andrea Barducci fa parte del comitato promotore che ha presentato la candidatura all’Unione ciclistica”. Sulla programmazione dei Mondiali di Ciclismo del 2013 e delle Universiadi 2017, in rapporto con il ruolo della Provincia di Firenze, il consigliere provinciale Marco Cordone aveva presentato una domanda d'attualità con la quale chiedeva al Presidente della Provincia e all'assessore competente di sapere "se l’Amministrazione provinciale è stata coinvolta in un patto tra Comune di Firenze e Coni per i mondiali, tenendo conto del fatto che nei giorni scorsi sull’argomento vi è stato un incontro tra la giunta provinciale del Coni e l’amministrazione comunale fiorentina". Come è noto la Federazione Ciclistica dovrà decidere chi sarà, tra Firenze e Genova, la città italiana candidata ai campionati mondiali del 2013, un evento da 15 milioni di euro, che però avrà un “ritorno" 150 volte maggiore. Il Comune di Firenze, inoltre, sosterrà la candidatura della capitale toscana per le Universiadi 2017.
Circa dunque i mondiali di ciclismo, “il comitato – ha continuato Di Fede - ha presentato un dossier alla Federazione ciclistica ed entro la prossima settimana dovrebbe individuare la candidatura italiana da sostenere fra Firenze e Genova. Nel caso in cui la federazione decidesse di sostenere la candidatura di Firenze, la Provincia rivestirà ovviamente un ruolo attivo in vista della decisione definitiva dell’Unione ciclistica internazionale, che comunque non avverrà prima del mese di settembre prossimo”.
Per quanto riguarda invece la candidatura per le Universiadi 2017, fino a oggi “non sono stati convocati incontri formali, ma garantiamo che la Provincia sarà coinvolta come negli altri casi di grandi manifestazione sportive, che si sono svolte nel nostro territorio, o che si svolgeranno, come i mondiali di ciclismo, i mondiali di pallavolo, solo per citare due esempi. Adempiremo in ogni caso al ruolo di coordinamento che ci spetta come istituzione”.
“Sulle Universiadi – ha osservato Cordone - mi risulta che il Comune di Firenze sosterrà appunto la candidatura del capoluogo. I mondiali di ciclismo, d’altra parte, darebbero anche modo di onorare la memoria del commissario tecnico della nazionale di ciclismo Ballerini. Da una terra di grandi ciclisti come la nostra, da Gastone Nencini a Fiorenzo Magni, devono partire messaggi forti perché Firenze si aggiudichi i mondiali di ciclismo 2013”.

13/04/2010 13.42
Provincia di Firenze