Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRAMVIA, "TORNA IL VECCHIO CAPOLINEA DELLA LINEA 44?"
La questione sollevata dai consiglieri provinciali Azzarello e Lazzeri

''Linea Ataf 44, il vecchio capolinea dovrebbe essere ripristinato. La novità è emersa in Consiglio provinciale, nella risposta che l’assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti Giuliano Fedeli ha dato a un’interrogazione dei consiglieri del Pd Adamo Azzarello e Loretta Lazzeri sull tramvia.'' L’entrata in funzione della linea 1 della Tramvia Scandicci-Firenze, infatti, ha rappresentato un cambiamento importante e strategico della logica di trasporto pubblico locale, “in particolare – spiega Azzarello - nel Comune di Scandicci e nel Quartiere 4 del Comune di Firenze”, sia in termini di utenza – aggiunge Lazzeri - che di qualità del servizio, “garantendo collegamenti certi e veloci sulla direttrice interessata”. E’ una fase sperimentale, durante la quale sono emersi alcuni disagi. I consiglieri hanno rilevato nei cittadini la necessità di riconsiderare la linea del 44 affinché sia riportata al capolinea di Piazza Pier della Francesca, e di valutare se il tragitto della linea 9, considerato troppo lungo, non possa essere rivisto. Si potrebbe inoltre intervenire tempestivamente affinché lo scambio tra la fermata tranviaria Nenni-Torregalli e la linea 27 in direzione Ospedale di Torregalli sia migliorato e portato sul viale Nenni adiacente la stessa fermata della Tramvia. Da considerare anche, sulla linea 26, un collegamento da San Colombano a Badia a Settimo, e da valutare con maggiore attenzione le problematiche dei cittadini di Ponte a Greve e della zona del vecchio Isolotto da via dell’Argingrosso angolo con Via Torcicoda fino alla passerella pedonale sull’Arno. Azzarello e Lazzeri chiedono che la Provincia solleciti a riguardo “i Comuni di Firenze e Scandicci e con loro intervenire tempestivamente sui problemi già emersi, in particolare sul collegamento con Torregalli e sul ripristino del capolinea della linea 44 su Piazza Pier della Francesca”. I consiglieri chiedono poi di valutare la possibilità, sfruttando le occasioni offerte dalla legge regionale toscana sulla partecipazione, “di farsi promotore di town meetings o altri processi partecipativi per consentire un confronto più strutturato e sistematico con la cittadinanza, anche per trovare nuove e più condivise soluzioni ai temi sollevati”.
Certo, la riorganizzazione delle linee interne ai territori interessati per l’adduzione alla Tramvia “comporta una rivoluzione delle abitudini dei cittadini, chiamati ad utilizzare più autobus nell’attraversamento delle città, almeno fino a che non sarà a regime il progetto completo delle tre linee tranviarie previste sulla città di Firenze”. Presumibile pertanto un certo disagio anche se alleviato dalla garanzia di tempi certi nel raggiungimento della Stazione di Santa Maria Novella.
Il nuovo assetto del Tpl, almeno sul territorio interessato dal passaggio della linea 1 della Tramvia, consente “un ulteriore miglioramento dei collegamenti interni al comune di Scandicci e al Quartiere 4 di Firenze”. La fase aperta dal 21 marzo 2010 è considerata sperimentale e i Comuni di Firenze e Scandicci, con le aziende di trasporto Ataf e Linea, hanno in più occasioni dichiarato di essere pronti ad intervenire per migliorare i collegamenti in corso di sperimentazione laddove si individuassero soluzioni migliori di quelle adottate.
''“Abbiamo via via monitorato la situazione – ha risposto l’assessore alla Viabilità e Trasporti Giuliano Fedeli - al fine di verificare i punti critici, che cosa sta avvenendo e che cosa avverrà su questo nuovo tratto che non è più percorso, un parte, dagli autobus, ma dalla tramvia. Dalla scorsa settimana mi sono attivato, chiedendo in particolare che sia rivista la linea 44 e siamo arrivati a conclusione di ripristinare il vecchio capolinea”. Sulle altre linee saranno compiute ulteriori verifiche per esplorare le possibilità di risposta ai cittadini.
“Soddisfatto per il ripristino del capolinea” il consigliere Azzarello, “parzialmente invece sulle altre proposte. Credo che sia necessario che la Provincia sia più attiva in questa materia e che tenga conto, con più puntualità, delle richieste dei cittadini e del ruolo principale che le è assegnato in materia di Trasporto pubblico locale”.''

14/04/2010 15.14
Provincia di Firenze