Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CERTE AFRICHE: UN LIBRO FOTOGRAFICO DI MAURO QUERCI
Presentazione venerdì 16 aprile, ore 17 – Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi

copertina

Innamorarsi dell’Africa, guardarla da lontano, confrontare l’Occidente a paesi lontani nel tempo e nello spazio. Di tutto questo si parlerà domani, venerdì 16 aprile, alle 17.00, nella Sala Pistelli della Provincia di Firenze. Con il patrocinio della Provincia di Firenze e del ”Gabinetto G.P. Vieusseux”, sarà presentato il libro di Mauro Querci “Certe Afriche. Storie e geografie di un amore”. Ne parleranno con l’autore il giornalista e viaggiatore Andrea Semplici e il rappresentante della Onlus Cefa che opera nel Terzo Mondo, Giovanni Beccari.
Il libro di Mauro Querci è originale perché cerca di mettere insieme – in una nuova formula di narrativa di viaggio – fotografie e racconto. Ecco quindi le strade e le piste, i volti di passaggio e gli incontri, la fauna reale e quella immaginaria, i fiumi che portano con sé infinite storie. Il tutto ritratto in grandi immagini e documentato attraverso testi dai molti registri, dal dato geografico e di cronaca alla didascalia-racconto, fino alla prosa poetica. L’Africa, d’altra parte, è sinonimo di diversità e di molteplicità.
L’edizione indipendente del libro ha una finalità di aiuto concreto “in loco”. Spiega Mauro Querci, giornalista fiorentino che vive e lavora da una ventina d’anni a Milano: «L’intero ricavato dalla vendita del volume, 25 euro per un libro di 256 pagine di grande formato, contribuisce a un progetto di rilancio dell’agricoltura in una zona martoriata dell’Africa, come il Sud Sudan, promosso dal Cefa. In quel territorio, trent’anni di guerra hanno causato circa 800mila profughi».
Immagini di luoghi ancora poco visti e conosciuti dell’Africa, con la vita incessante lungo il fiume Congo o con gli straordinari parchi del Gabon, uno degli ultimi eden quasi incontaminati del continente per fauna e flora; e ancora, ritratti di nomadi allevatori che si muovono ancora secondo ritmi millenari nel Sahara o in Etiopia, o invece le ragazze del Senegal o della Tanzania che si affacciano alla globalizzazione come le loro coetanee in Europa o in Asia. I proventi del volume andranno a finanziare un progetto di agricoltura in Sud Sudan della Onlus CEFA.

15/04/2010 15.02
Provincia di Firenze