Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI E ROSSI INCONTRANO I PARLAMENTARI: “A MAGGIO GLI STATI GENERALI DEL CENTRO ITALIA”
Il Presidente della Provincia di Firenze: “Dopo le recenti dichiarazioni della Lega Nord è necessario che le regioni virtuose dell’Italia centrale facciano sentire la propria voce per evitare la penalizzazione del nostro sistema socio-economico”

Il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci e il nuovo Governatore della Toscana, Enrico Rossi, ieri pomeriggio hanno incontrato, al Senato, una rappresentanza del coordinamento degli amministratori e dei parlamentari eletti nei territori dell’Italia centrale. L’incontro è servito a mettere a punto i temi che saranno approfonditi nel corso degli “Stati Generali del Centro Italia” che si terranno a Perugia a fine maggio, con una serie di workshop tematici, articolati sui temi della piattaforma contenuta nel Patto di Cagli: federalismo fiscale ,infrastrutture, crisi economica. “Dopo le recenti dichiarazioni di esponenti di spicco della Lega Nord – ha sottolineato il Presidente Barducci – è necessario che le regioni virtuose dell’Italia centrale facciano sentire la propria voce per evitare la penalizzazione del nostro sistema socio-economico e per tutelare il nostro modello di efficienza solidale”. Un concetto ribadito dal Presidente della Regione, Enrico Rossi, secondo il quale “occorre salvaguardare l’unità del Paese. Il rischio è che, con il federalismo fiscale, il nord si accaparri tutte le risorse. Altro tema è la difesa del sistema socio-economico virtuoso e basato sulle piccole e medie imprese”.
All’incontro romano con i parlamentari del Centro Italia erano presenti anche: il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi; Matteo Ricci, Presidente Provincia di Pesaro e Urbino; l’assessore al Bilancio della Provincia di Roma, Antonio Rosati e la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

15/04/2010 16.12
Provincia di Firenze