Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORO: TIROCINI E AUTO IMPRENDITORIA CON LA PROVINCIA GRAZIE AL PROGETTO INNEC LAB
Il progetto attiverà venti tirocini e cinque percorsi di accompagnamento alla realizzazione di un’idea imprenditoriale

Lo spirito d’iniziativa dei giovani deve essere supportato, alimentato e, quando possibile, indirizzato nella giusta direzione. È appunto per sostenere le idee imprenditoriali delle nuove generazioni e la voglia di mettersi in gioco nel mondo del lavoro, che è stato creato il progetto INNEC LAB: un’iniziativa che prevede l’attivazione di 20 tirocini (nei settori del turismo, beni culturali, servizi alla persona e comunicazione) e 5 percorsi di accompagnamento alla realizzazione di un’idea imprenditoriale su progetti di creazione di impresa che utilizzano strumenti di innovazione tecnologica e prodotti di applicazioni informatiche nell’area web.

Il Progetto INNEC LAB è promosso dalla Provincia di Firenze, in partenariato con il Comune di Firenze, Scuola Superiore di Tecnologie Industriali e la Provincia di Perugia e ha, come partner associato, la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze, cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione delle Province d’Italia, nell’ambito dell’iniziativa “Azione ProvincEgiovani Anno 2009”.
Il Progetto si rivolge a 25 giovani tra i 19 e i 30 anni, diplomati/laureati, inoccupati/disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego della Provincia di Firenze (con esclusione del Circondario Empolese Valdelsa) con la finalità di favorire l'inserimento nel mercato del lavoro, l'imprenditorialità individuale, la vocazione all'impresa, la creatività e l'attività sociale. Il bando sarà aperto dal 19 aprile al 30 aprile p.v. e sarà reperibile sul sito internet della Provincia di Firenze www.provincia.fi.it/lavoro

“Come Provincia – ha commentato l’Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni - abbiamo fatto una precisa scelta politica: quella di mettere al centro della nostra azione le questioni del lavoro e della formazione, tanto più importanti in un momento come quello che stiamo vivendo ormai da tempo”. “Abbiamo deciso di fare questo – continua l’Assessore - puntando molto sui giovani e sull’innovazione dei percorsi e degli strumenti a disposizione. Lo abbiamo fatto già con alcuni interventi, ad esempio il bando per l’inserimento di giovani ricercatori nelle aziende che vogliono innovarsi, lo continuiamo a fare con progetti come INNEC LAB. Anche in questo caso, cerchiamo di dare un supporto all’autonomia delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, contribuiamo a far prendere loro coscienza delle proprie caratteristiche e li affianchiamo nella creazione di un loro percorso di vita, non soltanto professionale. Credo sia una scelta importante per una crescita non solo economica ma anche sociale e culturale delle nostre comunità locali”.

Il bando del Progetto, il “modulo di candidatura” e il “modulo per percorso di auto imprenditoria” sono scaricabili dal sito della Provincia di Firenze all’indirizzo www.provincia.fi.it/lavoro
I risultati della selezioni saranno pubblicati sul sito della Provincia di Firenze alla pagina www.provincia.fi.it/lavoro entro il 14 maggio 2010.

Per informazioni generali è possibile rivolgersi a:
NOVOLAB
Via Lelio Torelli 2, Firenze c/o Polo di Scienze Sociali
tel. 055 0516972 - 055 0517002 - email: novtu@provincia.fi.it
Orario di apertura: da Lunedì a Giovedì 9.00-17.00 e Venerdì 9.00-15.30

Logo Innec Lab

Logo Innec Lab

16/04/2010 10.19
Provincia di Firenze