Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CUCCIOLI CONTRO PREDATORI SELVATICI
Consegnate tre coppie di cani da gregge ad allevatori fiorentini nell’ambito del progetto della Provincia di Firenze per mitigare i danni causati da specie predatorie

Per ora sono solo dei teneri cuccioli, ma diventeranno ben presto l’arma di difesa contro le aggressioni notturne dei predatori selvatici. Domenica 28 marzo sono state consegnate agli allevatori fiorentini le prime tre coppie di cani da gregge, sei cuccioli di circa due mesi forniti dall'Associazione Cane da Gregge Abruzzese nell’ambito del progetto della Provincia di Firenze volto alla mitigazione dei danni causati da specie predatorie e alla conservazione della biodiversità, svolto in collaborazione con APA Firenze e CSDL.
Ormai da secoli, nelle aree di presenza dei predatori selvatici dove si praticano attività zootecniche, lo strumento privilegiato per la difesa degli animali è rappresentato dai cani da guardiania.
Grazie all’esperienza di molti anni in Italia centrale è stata selezionata una razza canina particolarmente rustica ed efficace nella difesa, che garantisce ad oggi la sopravvivenza della pastorizia nelle aree montane, difendendo gli animali al pascolo dagli attacchi di lupi ed orsi e assicurando una coesistenza pacifica tra pastori e specie protette. L'esperienza nella gestione di questi animali rappresenta l'elemento fondamentale per poter garantire da una parte l'efficacia dell'azione protettiva del cane, dall'altra la sicurezza delle persone che si trovano a frequentare il territorio.
I cani, provenienti da coppie selezionate attitudinalmente da allevatori aderenti all'Associazione, sono stati assegnati ad allevatori amatoriali e professionisti che hanno aderito al progetto provinciale.
La consegna, che si è svolta presso l’Azienda Agricola La Torraccia a Reggello, è stata preceduta da un approfondito incontro tecnico formativo attraverso il quale sono state fornite tutte le informazioni di base per l'inserimento dei cani nel gregge e per l'educazione degli stessi.
L’Associazione Cane da Gregge Abruzzese ha comunque assicurato agli allevatori un supporto tecnico per risolvere eventuali problemi caratteriali dei cani.

Due dei cuccioli consegnati

19/04/2010 15.18
Provincia di Firenze