Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANCHE LA FRACCI SI SCHIERA CON IL MAGGIO MUSICALE
Andrea Barducci: la Provincia rimane a fianco del Teatro Comunale

Carla Fracci

La notizia secondo la quale il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino rimarrebbe fuori dal decreto di riforma delle fondazioni lirico-sinfoniche approvato dal Consiglio dei ministri ha suscitato la reazione di Carla Fracci, assessore alla Cultura della Provincia di Firenze, già prima ballerina al Teatro della Scala. “Caro Sindaco – ha scritto l’assessore Fracci in una lettera inviata a Matteo Renzi - ho letto la sua difesa della grande importanza del Maggio Musicale Fiorentino, manifestazione che ha educato tante generazioni di italiani all’alta qualità della musica. Mi associo alla sua battaglia per la pace artistica e mi auguro di poterla combattere al suo fianco con armi benefiche”.
Sulla questione è intervenuto anche il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci: “La Provincia sarà impegnata a sostegno del Teatro del Maggio Musicale fiorentino anche nel 2010, grazie ad un contributo di 1 milione di euro che sarà stanziato nonostante la Provincia non abbia competenze dirette nella gestione del Maggio”.
“Resta comunque il disappunto – ha aggiunto Barducci – per la decisione del Governo centrale, che sembra voler escludere dal decreto la struttura fiorentina più per una rappresaglia di ordine politico che a seguito di una reale valutazione delle potenzialità del Maggio. Tutto ciò conferma il rischio di una continua penalizzazione da parte dell’esecutivo delle regioni dell’Italia centrale che hanno un diverso orientamento politico rispetto alla compagine di governo”.

19/04/2010 16.43
Provincia di Firenze