Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STATO DELL’AMBIENTE: DOMANI E VENERDÌ A VILLA DEMIDOFF
Lo stato della salute del territorio fiorentino in due giorni di convegno promossi dall’assessorato all’Ambiente. Dati, rilevazioni, progetti: giovedì 9 e venerdì 10 a Villa Demidoff

(8 ottobre 2003) – Domani, giovedì 9, e venerdì 10 saranno due giornate specialissime per conoscere la “salute” del territorio fiorentino: dati, rilevazioni, progetti, in due giornate di convegno volute dall’assessorato all’Ambiente della Provincia di Firenze per presentare, tra l’altro, il rapporto sullo stato dell’ambiente a Firenze e l’avanzamento nella realizzazione dell’Agenda 21 (parametri europei e collaborazione tra Provincia ed altri enti per garantire uno sviluppo sostenibile). Il tutto in Villa Demidoff, nel Parco Mediceo di Pratolino a Vaglia. Domani mattina, dopo l’introduzione dell’assessore all’Ambiente Riccardo Gori, l’apertura dei lavori con la presentazione dello stato dell’ambiente nella provincia fiorentina e dell’Agenda 21. Venerdì invece, tra i temi che verranno affrontati figurano lo stato dell’arte in materia di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati e il programma energetico e della qualità dell’aria. Le due giornate sono costellate di workshop approfonditi su argomenti di particolare rilevanza ambientale come lo sviluppo sostenibile e la tutela delle acque. A conclusione dei lavori, una tavola rotonda su modelli di sviluppo sociali, ambientali ed economici sostenibili proposti per il territorio provinciale. Giovedì sera Villa Demidoff ospiterà anche uno spettacolo teatrale: ‘Il riciclone’, per la regia di Angelo Savelli.
Il convegno è dunque articolato in due giornate. La mattina del primo giorno sarà dedicata alla presentazione del rapporto sullo stato dell’ambiente, con particolare riferimento al sistema di indicatori ambientali riferiti alle politiche pubbliche, alle risorse di maggiore pregio e agli elementi che hanno invece mostrato minore “dinamicità ambientale”. In questa ottica, particolare attenzione sarà dedicata ai fattori di impatto, che in estrema sintesi possono essere indicati nella crescita della produzione dei rifiuti, nell’aumento di mobilità, nella crescita dei consumi energetici, nella crescente urbanizzazione del territorio, nonostante un certo declino demografico (-1,1 per cento).
Agli indicatori ambientali dovranno essere aggiunti, in una fase successiva della ricerca già prevista, una serie di indicatori socio-economici e istituzionali. Viene avviato un percorso da realizzare compiutamente all’interno di ‘Agenda 21’, condividendo un sistema di indicatori per la sostenibilità ambientale, ma anche sociale ed economica della provincia. Il progetto, cofinanziato dalla Regione Toscana, si propone sia l’obiettivo di completare il rapporto sullo stato dell’ambiente, sia di redigere il ‘Piano di azione locale’, attraverso una serie di azioni partecipate e di accordi tra i vari soggetti sociali e istituzionali, per sviluppare programmi di sostenibilità ambientale e sociale. A Villa Demidoff saranno a riguardo allestiti anche spazi espositivi e punti di informazione.
Segreteria: 055.27.60.829 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13). E-mail: ambiente@provincia.fi.it.
Nei giorni di svolgimento del convegno sarà attivo il numero 335.740.73.26.

08/10/2003 13.38
Provincia di Firenze