Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE LIBERATA RIVIVE IN OTTANTA SCATTI
Il Presidente della Provincia presenta a Palazzo Medici una mostra fotografica sulla liberazione della città. Venerdì 23 aprile ore 11.30, Locali dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 3 (Fi)

Venerdì 23 aprile si inaugura a Palazzo Medici Riccardi, nei locali dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, la mostra fotografica che ripercorre la cacciata dei tedeschi da Firenze. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Firenze e promossa dalla rivista Microstoria, sarà presentata dal Presidente Andrea Barducci, e dal caporedattore della rivista, Marco Nucci, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà venerdì 23 aprile, alle ore 11.30, nei locali dell’Istituto storico della Resistenza a Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 3.
La mostra propone ottanta scatti, in bianco e nero e a colori, che ritraggono Firenze nell’agosto del’ 44, quando le truppe alleate restituirono alla città la propria indipendenza. Alcune di quelle foto a colori, provenienti da musei internazionali, mostrano Ponte Vecchio circondato da macerie e il Ponte Santa Trinita distrutto dai tedeschi.

22/04/2010 16.58
Provincia di Firenze