Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA INCONTRA GLI STUDENTI DEL BUONTALENTI
Dialogo aperto e chiarimenti da parte dell’Assessore all’Edilizia Scolastica Giorgetti: “Sempre disponibile all’ascolto e impegnato fattivamente negli interventi alle scuole”

incontro con gli studenti

L’Assessore all’Edilizia Scolastica della Provincia di Firenze, Stefano Giorgetti, ha accolto questa mattina nella Sala Pistelli di Palazzo Medici cinque studenti dell’Istituto Alberghiero Buontalenti accompagnati dal loro Vicepreside, per parlare dei lavori di ristrutturazione alla scuola che in questi giorni sono stati motivo di polemica. In un clima pacifico e cordiale, l’Assessore ha spiegato l’impegno costante che l’ente provinciale e lui stesso personalmente hanno da tempo dedicato all’istituto.
"È stato fatto un piano di interventi concordato che attueremo secondo modalità condivise – ha dichiarato l’Assessore Giorgetti -. La Provincia di Firenze ha investito l’importo di 800mila euro per la sede centrale dell’Istituto Buontalenti, per un ampliamento e la ristrutturazione degli ambienti e cucina, e oltre 1.700.000 euro per la nuova sede di S. Bartolo a Cintoia, dove abbiamo già collocato in via temporanea otto classi e realizzato una cucina definitiva con laboratorio di sala”.
L’Assessore provinciale ha inoltre risposto alle dichiarazioni divulgate in un comunicato stampa dal Consigliere provinciale del Pdl Tommaso Villa, con le quali sosteneva le proteste studentesche: “Villa presenta una situazione contraria a quella che conosce, perché come sa bene gli interventi sul Buontalenti sono programmati, già iniziati e nel rispetto dei tempi concordati”.
“La verità è una e documentata – ribadisce Giorgetti -. I problemi sollevati dagli studenti sono stati oggetto di grande attenzione e subito verificati dai tecnici della Provincia”.
“Il Consigliere – conclude poi l’Assessore nel riferirsi a Villa - deve però anche prendere atto delle responsabilità del Governo che imponendo il patto di stabilità di fatto impedisce di investire le risorse programmate. Recentemente tanti amministratori locali, anche di centrodestra come in Lombardia, hanno protestato per questa situazione insostenibile”.
Nel corso dell’incontro di stamattina, avvenuto in concomitanza di una manifestazione degli studenti del Buontalenti in Piazza San Marco, i rappresentanti dell’istituto sono intervenuti con richieste di intervento, manifestando il loro bisogno di sicurezza all’interno della scuola. L’Assessore Giorgetti ha ricordato che il suo primo obiettivo è che i ragazzi abbiano un luogo idoneo dove studiare e svolgere le proprie lezioni. Ha infatti ribadito la scadenza dei prossimi lavori: “Per settembre, a San Bartolo a Cintonia saranno pronte le nuove aule e per fine novembre la seconda cucina”. “Sulla sede, intervenendo nei due mesi estivi, sarà chiaramente impossibile ultimare tutti i lavori di ristrutturazione compresi nel progetto da 800mila euro ma - continua Giogetti - propongo che i lavori siano portati avanti con un coordinamento che coinvolga sia i rappresentanti degli studenti che i docenti, per poter far coincidere le esigenze didattiche con le lavorazioni del cantiere”.
Dopo le proteste da parte degli studenti pubblicate su alcuni giornali due giorni fa, alcuni tecnici della Provincia hanno effettuato, ieri mattina, un controllo delle condizioni della scuola, insieme al Dirigente e a due studenti del Consiglio d’Istituto. Il sopralluogo ha avuto esito positivo: l’impianto elettrico è sicuro, funzionante e a norma. Inoltre sono stati verificati i lavori compiuti durante le vacanze pasquali, relativi alla sostituzione dei pannelli di controsoffitto negli spogliatoi e nella segreteria.
“Nonostante quanto già fatto – specifica l’Assessore all’Edilizia - sono necessarie altre opere, per le quali occorrono risorse. Soprattutto è indispensabile che il limite di spesa imposto dal Patto di stabilità possa essere superato”. La Provincia è infatti in attesa di ulteriori finanziamenti da parte del Governo per incrementare gli investimenti nella sicurezza degli edifici scolastici.

28/04/2010 15.41
Provincia di Firenze