Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BRETELLINA DI FIRENZUOLA, IL COMMENTO DI PALAZZO MEDICI
L’Assessorato alle Infrastrutture: “Rammaricati per la decisione di Autostrade di ritirare il progetto, visti anche gli sforzi compiuti dalla Provincia”
Laura Cantini chiede la riconvocazione del Tavolo: “Appoggerò le richieste dei Comuni e della Comunità Montana”

La Vice Presidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, Laura Cantini, interviene sulla questione della Bretellina di Firenzuola per definire la posizione di Palazzo Medici Riccardi.
“Sono rammaricata per la decisione di Autostrade per l’Italia di ritirare il progetto della Bretellina di Firenzuola - afferma Laura Cantini - visti anche gli sforzi compiuti dalla Provincia per facilitare il superamento, da parte di Autostrade, delle criticità avanzate da alcuni Enti”. In sede di conferenza dei servizi, infatti, alcuni Enti hanno evidenziato potenziali problematiche in merito a fattori idrogeologici del territorio, tutte superabili con ridefinizioni progettuali.
“Inoltre non trovo corretto - continua l’Assessore alla Infrastrutture Cantini - che Autostrade abbia deciso di ritirare unilateralmente il progetto senza coinvolgere per primi i Ministeri sottoscrittori della convenzione del 1990”.
Il progetto del lotto 1 della Bretellina di Firenzuola, che ha preso avvio con la stipula della convenzione del 1990 tra i Ministeri dei Lavori Pubblici e dell’Ambiente, Anas, Autostrade Spa, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Barberino di Mugello e Firenzuola nonché la Comunità Montana del Mugello, si colloca nel più ampio intervento di adeguamento del tratto appenninico dell’autostrada A1 mediante la realizzazione della Variante di Valico tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello e l’adeguamento alla terza corsia dei tratti a nord (Casalecchio – Sasso Marconi) e a sud (Barberino – Incisa).
“Aggiungo inoltre – conclude la Vice Presidente - che la realizzazione della Variante di Valico ha portato, e continua a farlo, grossi disagi ai territori interessati che vedevano anche nella realizzazione della Bretellina di Firenzuola una giusta contropartita per la sua funzione di collegamento dell’intero territorio montano all’arteria autostradale garantendo quindi ai cittadini una maggiore accessibilità e una prospettiva di sviluppo economico. Auspico pertanto che venga quindi velocemente riconvocato il tavolo degli Enti interessati, per il quale mi farò parte attiva, anche in appoggio alle richieste già avanzate dai Comuni del Mugello e dalla Comunità Montana”.

29/04/2010 12.35
Provincia di Firenze