Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRIMO MAGGIO: GLI AUGURI DELLA PROVINCIA AI LAVORATORI
Barducci: “Un momento di un riposo dal lavoro per riflettere su un diritto costituzionale”

Banner 1° Maggio

“A tutte le lavoratrici tutti i lavoratori del nostro territorio gli auguri della Giunta Provinciale Fiorentina, che sia una Festa dei lavoratori serena e felice.”
Questo il messaggio del Presidente della Provincia Andrea Barducci e della Giunta Provinciale Fiorentina in occasione della festa di domani.
“Il Primo Maggio è da sempre un’occasione di socialità e di riflessione nell’ambito di una festa. E’ un momento di un riposo dal lavoro, che serve anche a pensare alle dinamiche del lavoro stesso, che è resta il primo dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione.
Il cammino verso una realtà coerente col dettato costituzionale – prosegue Barducci - è oggi ancora in corso, e purtroppo le ultime vicissitudini parlamentari dimostrano che la battaglia contro lo sfruttamento e la negazione dei diritti dei lavoratori italiani e stranieri non è ancora conclusa.
Dobbiamo inoltre lavorare per allontanarci dalla mediocrità e dal quadro di ingiustizia che questa crisi economica ha accentuato, perché un mercato del lavoro più mediocre sarà un mercato del lavoro più ingiusto. Per questo oggi la Giunta Provinciale sente di fare suo lo slogan “Lavoro, legalità e solidarietà” che i sindacati hanno scelto per la loro manifestazione nazionale.
Vorrei che domani tutti i lavoratori fossero consapevoli che è la loro festa, che il lavoro che svolgono ogni giorno nella nostra comunità è importante, e che questo non è dimenticato né sottovalutato dalla nostra amministrazione.
La difesa dei diritti e delle tutele costituzionali di lavoratori e lavoratrici - conclude il Presidente della Provincia - è il baluardo per garantire il rispetto delle regole di convivenza civile e democratica, ed un dovere cui questa amministrazione non si sottrae.

30/04/2010 13.19
Provincia di Firenze