Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL QUARTIERE 2 ATTIVA LO “SPORTELLO DONNA”
Un servizio rivolto esclusivamente a coloro che cercano un’occupazione

L’Amministrazione provinciale fiorentina si è impegnata nella ridefinizione dei servizi offerti dal Centro per l’impiego. In questo progetto il Quartiere 2 si specializza in servizi di orientamento al lavoro. Da questa settimana infatti lo sportello di Via del Pratellino 9 viene adibito esclusivamente a ricevere, orientare e informare tutti coloro che sono alla ricerca di un’occupazione.
In particolare nell’ufficio del Quartiere 2 è stato attivato lo “Sportello donna”, volto a fornire servizi di accoglienza e informazioni sulle opportunità di lavoro e formazione al femminile. E’ presente anche un servizio di counseling orientativo, per il rilevamento dei bisogni orientativi e formativi delle donne in cerca di lavoro, con la prospettiva di eventuali consulenze individuali o di consulenze specifiche per donne laureate o con alta scolarizzazione.
Sono previsti inoltre corsi di orientamento formativo per la stesura di un progetto professionale, workshop tematici sulle trasformazioni del mercato del lavoro al femminile, incontri seminariali sull'autoimprenditoria femminile, accompagnamento al lavoro per donne con particolari difficoltà, rinvio alla preselezione per lavoro domestico.
Così i Centri per l’impiego, in questo periodo sempre affollati di persone che cercano le informazioni più disparate, danno priorità ad un servizio sempre più utile per i cittadini e per le cittadine in particolare. Le donne impegnate nella ricerca del proprio impiego possono rivolgersi a questo sportello, per affrontare un mondo del lavoro non ancora abituato ad una forte presenza femminile e in continuo cambiamento.

06/05/2010 16.38
Provincia di Firenze