Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE ANDREA BARDUCCI INCONTRA GLI STUDENTI DEL CASTELNUOVO
“Solo con il dialogo fra i rappresentanti delle Istituzioni e i giovani si può pensare ad un Paese che nel suo futuro abbia a fondamento il senso civico e la consapevolezza della comunità in cui si vive”. Domani, venerdì 7 maggio, ore 15.00 – Liceo Scientifico Castelnuovo – via La Marmora 20, Firenze

I ragazzi del Liceo Scientifico Castelnuovo a confronto con il Presidente della Provincia di Firenze. Domani, alle 15.00, si terrà l’incontro fra gli studenti e Andrea Barducci. L’istituto di via La Marmora ospiterà un dibattito che sarà occasione di dialogo fra giovani interessati a conoscere la vita politica del loro territorio e un Ente pubblico che da anni si dimostra molto attento alle nuove generazioni. “Solo con un effettivo dialogo fra i rappresentanti delle Istituzioni e i giovani – afferma il Presidente Barducci – si può pensare ad un Paese che nel suo futuro abbia a fondamento il senso civico e la consapevolezza della comunità in cui si vive”.
Il contenuto del dibattito sarà pubblicato sul giornale scolastico “DeGeneratione”, che ospita i resoconti degli incontri tenuti dagli studenti con alcuni membri della Giunta provinciale.
Il periodico, rifondato dagli studenti del Liceo nel 2000, da allora viene pubblicato con cadenza mensile. L’iniziativa è finanziata dallo stesso Istituto scolastico.
L’attività del 2010 è iniziata proprio con una serie di incontri con gli Amministratori pubblici, attraverso i quali i ragazzi hanno potuto apprendere come funziona e cosa fa la Provincia. Nel primo incontro – ospite l’assessore Alessia Ballini – gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con l’istituzione sul tema delle pari opportunità, partendo dal livello provinciale fino a toccare temi di portata internazionale. Nell’appuntamento con l’assessore Di Fede sono stati discussi il ruolo della Provincia nell’organizzazione delle scuole e la questione del rapporto scuola-giovani. Con l’assessore Crescioli i ragazzi sono stati informati sui provvedimenti e sulle misure che la Provincia sta mettendo in atto per salvaguardare l’ambiente, dalla raccolta differenziata al progetto “Disimballiamoci”. Domani dunque l’incontro con Andrea Barducci potrà fornire agli studenti una visione d’insieme delle attività dell’amministrazione provinciale.

06/05/2010 16.38
Provincia di Firenze