Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONFERENZA PROVINCIALE SULL'AMBIENTE: LE PRIORITA' PER L'AREA FIORENTINA
Nel 2002 la provincia di Firenze ha raggiunto il 28% di raccolta differenziata

Questa mattina intervendo a Villa Demidoff alla Conferenza provinciale sull'ambiente l’assessore regionale Tommaso Franci ha illustrato dati, criticità ed azioni da intraprendere nell'area fiorentina. L’accento è stato posto sulla necessità di diminuire ulteriormente la quantità di rifiuti urbani e di incrementare la raccolta differenziata. “Nel 2002 sotto questo aspetto – ha commentato Franci - è stato raggiunto un risultato importantissimo: siamo arrivati al 28.1 per cento, laddove la media regionale è del 27 per cento. E anche la produzione pro capite di rifiuti è sotto la media regionale: 627 kg per abitante contro 663“.
Il Piano rappresenta, come ha sottolineato Franci, lo strumento per realizzare in tutta la regione tutta una serie di interventi nell’ottica dell’ecoefficenza. Dove per ecofficenza si intendono tutte quelle azioni volte a modificare i comportamenti sia sul fronte della produzione che dei consumatori. “A Firenze – ha proseguito l’assessore - sono numerosi gli esempi di azioni che la Regione sta finanziando per modificare le abitudini nel campo della produzione dei rifiuti. Ad esempio, per ridurre gli scarti degli imballaggi abbiamo finanziato un progetto che prevede la sostituzione dei contenitori non riutilizzabili per il trasporto di frutta e verdura con contenitori sia lavabili che riutilizzabili. Un progetto che ha tagliato il traguardo del 50 per cento di attuazione. Lo ha presentato un’azienda ortofrutticola ed è risultato tra i vincitori dei bandi di idee lanciati dalla Regione nel 2002 per la riduzione dei rifiuti”.
Altri gli esempi da segnalare. “Nei Quartieri 4 e 5 di Firenze – ha proseguito Franci - è stato attuato un progetto per la creazione di fontanelle pubbliche che erogano acqua di qualità con lo scopo di ridurre la quantità di bottiglie di plastica ed un altro di educazione ambientale di bambini e ragazzi attraverso laboratori didattici per la riutilizzazione dei rifiuti. Un altro progetto, ad Empoli, riguarda il recupero delle merci vicine alla scadenza per ridistribuirle a categorie svantaggiate”.
Alcuni dati. Cominciamo dall’inquinamento atmosferico. Nella provincia fiorentina nel periodo che va dal 1995 al 2000 l’aumento è stato del 2.9 per cento, inferiore alla media regionale, pari al 4.6 per cento. La percentuale di popolazione esposta allo smog è invece superiore alla media regionale (pari al 44.6 per cento): secondo i dati del 1999 sarebbe il 52.3 per cento. Ben al di sotto della media regionale (che è del 9.2 per cento) la percentuale di superficie destinata ad aree protette: nel 2002 è stata del 2 per cento. Migliore il dato relativo alla superficie destinata alla creazione dei Siti di Interesse Regionale: 9.3 per cento (media regionale 13.5 per cento). Il cosiddetto tasso di cementificazione, tra il 1991 e il 2001, è cresciuto in misura inferiore rispetto alla media regionale: 3.5 per cento contro il 4.7 per cento.

10/10/2003 18.21
Provincia di Firenze