Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STUDENTI FIORENTINI DEPONGONO CORONA A DACHAU
Il pellegrinaggio della memoria promosso dalla Provincia di Firenze dal 6 al 10 maggio

deposizione

Sono stati due studenti a deporre la corona, nel lager di Dachau, durante una cerimonia promossa dalla Provincia di Firenze, in memoria delle vittime della Shoah. I ragazzi – provenienti da diverse scuole superiori del territorio fiorentino – stanno compiendo "il viaggio della memoria" per conoscere i luoghi dove l'orrore nazista si manifestò in tutta la sua violenza e atrocità. Sterminio, camere a gas, baracche, forni crematori, sofferenze, umiliazioni, distruzioni: Dachau fu questo e molto altro, covo di prigionieri e di schiavi, affamati, ammalati, picchiati, assiderati e privati di libertà e dignità.
"Il significato e il valore dei viaggi della memoria – dice l'assessore all'istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede – sta tutto nei volti dei ragazzi che anche quest'anno partecipano a questa iniziativa, dopo un importante lavoro di studio e di ricerca svolto con gli insegnanti che li accompagnano".
"Conoscere serve a capire – aggiunge Di Fede – perché tutto ciò è potuto avvenire, conoscere, sapere è il modo migliore per contrastare ed impedire che tutto ciò possa un domani ripetersi".
Gli studenti sono accompagnati da Marcello Martini, sopravvissuto al lager nazista di Fossoli prima e a Mauthausen poi, matricola numero 76.430.

07/05/2010 13.33
Provincia di Firenze