Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EVENTI PER LA STAMPA: MERCOLEDI' 12 MAGGIO 2010
Incontro su "Pass Par Tour" alle 11 e anteprima della mostra del Liceo Artistico alle 12

vi informo che domani, mercoledì 12 maggio, in Palazzo Medici Riccardi si terranno i seguenti eventi:

- Ore 11, Sala Luca Giordano: I ‘REDUCI’ DEL PASS PAR TOUR RACCONTANO…

I 30 giovani che hanno svolto un tirocinio all’estero pagato dalla Provincia si ritrovano a Palazzo Medici Riccardi per la consegna degli attestati.
Le loro testimonianze sulle esperienze vissute a Barcellona, Siviglia e a Malta

Trenta giovani fiorentini in Spagna e a Malta per dodici settimane. Non per vacanza, ma per lavoro. Questo, in sintesi, il risultato di “Pass Par Tour”, un grande progetto ideato e promosso dalla Provincia di Firenze, che ha finanziato un periodo di studio e tirocinio all’estero a 28 laureati e 2 diplomati. Tutti i giovani sono tornati entusiasti da questa esperienza che ha permesso lo studio di una lingua straniera e un tirocinio in vari settori: turistico, alberghiero, congressuale, biologico, rurale e della promozione del patrimonio culturale e artistico.
Mercoledì 12 maggio, nella Sala Luca Giodano di Palazzo Medici, i 30 giovani si incontreranno insieme all’Assessore provinciale al Lavoro, Elisa Simoni, e ai rappresentanti dei vari enti che hanno portato avanti il progetto. Oltre alla consegna degli attestati di partecipazione, i giovani racconteranno la loro esperienza formativa vissuta a Siviglia, Barcellona e Floriana (Malta).

- Ore 12, Galleria dei Medici, Anteprima stampa della mostra ARTI APPLICATE, ANTICHE TECNICHE FIORENTINE RIPROPOSTE DAGLI ALLIEVI DEL LICEO ARTISTICO

“Le tecniche ritrovate”, è questo il titolo di una mostra che sarà ospitata nella Galleria dei Medici, dal 13 al 17 maggio, su iniziativa del Nuovo Liceo Artistico di Porta Romana (già Istituto Statale d’Arte di Firenze).
In esposizione una un’ampia selezione degli elaborati realizzati dagli allievi dei corsi di Scultura, Grafica, Moda, Arredamento e Decorazione Pittorica.
I manufatti sono il risultato dell’interazione di tecniche appartenenti alla nobile tradizione fiorentina nell’ambito delle arti applicate; ovvero, quella delle botteghe artigiane, in cui non era possibile concepire alcun lavoro che non fosse poi realizzato a perfetta regola d’arte.
Alla anteprima per la stampa, che si svolgerà mercoledì 12 maggio, alle ore 12.00, all’interno della Galleria dei Medici in via Cavour, parteciperà l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Fede.

11/05/2010 12.41
Provincia di Firenze