Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN MARCIA PER LA PACE: QUALI I PERCORSI DA INTRAPRENDERE?
Il futuro del corno d’Africa, il conflitto israelo-palestinese, il giornalismo nei luoghi di guerra. Domani altri convegni e incontri per l’iniziativa “Una nuova Primavera per la pace e i diritti umani”

Tornano nuovi interessanti incontri nell’ambito dell’iniziativa “Una nuova Primavera per la pace e i diritti umani”, promossa dalla Provincia di Firenze insieme alla VII Commissione consiliare provinciale con la collaborazione di venti Comuni del territorio.
'''Domani, giovedì 13 maggio''', sarà la volta del convegno '''Il collasso della Somalia e il futuro del corno d’Africa''', una speciale lezione per gli studenti universitari del Polo Universitario di Novoli, che, '''alle ore 16.30''', aprirà le porte del corso di “Sviluppo economico, cooperazione internazionale e gestione dei conflitti”. A questo incontro parteciperanno: Giovanni Polizzi, Ministro plenipotenziario e Responsabile per la Somalia Direzione Generale Africa, Ministero Affari Esteri; Marco Mayer, docente Analisi e pianificazione delle operazioni di pace; Federica Guazzini, docente Storia dell’Africa; Omar Faruk Osman, presidente della Federazione dei giornalisti africani (FAJ) e membro del comitato esecutivo dell’International Federation of Journalists (IFJ); prof. Massimo Toschi; Stefano Vannucci dello staff del Presidente della Provincia di Firenze.

'''Alle ore 18, a Sesto Fiorentino''' (nel Padiglione Delio Contini in Piazza Vittorio Veneto) sarà invece presentato il libro '''Gerusalemme, ultimo viaggio''', alla presenza di Raffaele Palumbo, Controradio; Alfredo De Girolamo, Presidente Cispel Confservizi Toscana; Elay Oren e Omar Alnaser dell’associazione Parents Circle che riunisce 600 famiglie delle vittime del conflitto israelo-palestinese nel dolore della perdita e nella speranza di un futuro di pace.

In serata, '''alle ore 21.30''', il dibattito e la riflessione sulla pace continuerà '''a Empoli''', nel Cenacolo degli Agostiniani, con la conferenza '''In marcia per la pace e per portare il mondo nelle nostre città''', alla quale parteciperanno: Con Luciana Cappelli, presidente Circondario Empolese Valdelsa; Omar Faruk Osman, giornalista; Niccolò Balducci, assessore Cooperazione internazionale, Comune di Empoli; Adele Carli Ballola, Tavolo cooperazione internazionale; Diletta Rigoli, assessore alla Cooperazione internazionale di Castelfiorentino; Maurizio Cei, consigliere provinciale.

'''Sempre alle 21.30''', nella Piazza del Municipio di '''Borgo San Lorenzo''', si discuterà anche di '''Percorsi di pace tra Israele e Palestina''' con il Sindaco Giovanni Bettarini; Elay Oren e Omar Alnaser e Alessia Ballini, consigliere regionale.

12/05/2010 15.44
Provincia di Firenze