Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PERCORSO CICLOPEDONALE A PONTASSIEVE: FIRMATO L’ACCORDO CON LA PROVINCIA
Raggiunta l’intesa per la realizzazione del collegamento tra la SP 84 di Molin del Piano e la SS67. Metterà in collegamento il quartiere “I Giani” e il centro abitato de “Le Sieci”. Il progetto sarà realizzato dalla Direzione Viabilità della Provincia, l’importo previsto è di 250.000 Euro

È stato sottoscritto a Palazzo Medici Riccardi l’Accordo di Programma tra la Provincia di Firenze e il Comune di Pontassieve per la realizzazione del percorso ciclo pedonale tra la SP 84 di Molin del Piano e la SS67 che metterà in collegamento il quartiere “I Giani” e il centro abitato de “Le Sieci”.
“Abbiamo accolto la richiesta del Comune di Pontassieve per una modifica del precedente accordo – spiega la Vice Presidente della Provincia, Laura Cantini – perché il nuovo intervento, oltre a mettere in sicurezza la mobilità pedonale e ciclabile di queste due aree urbane, ne completa un’altro già realizzato grazie all’Accordo di Programma sottoscritto nel dicembre 2005 dalle medesime Amministrazioni, ovvero il marciapiede a fianco della SP 84 che fino ad oggi si interrompeva in corrispondenza del sottopasso ferroviario, ma che, con questa nuova intesa, proseguirà per svincolare il traffico veicolare da quello pedonale”.
Il nuovo progetto, che sarà realizzato dalla Direzione Viabilità della Provincia di Firenze, proporrà una passerella pedonale sul torrente Le Sieci, parallela alla Strada Provinciale e lungo il sottopasso ferroviario; l’importo previsto è di 250.000 Euro.
“Si tratta di un intervento molto atteso dalle famiglie – aggiunge Laura Cantini – perché permetterà di percorrere la SP84 tra Le Sieci e il quartiere de I Giani in assoluta sicurezza, inoltre la progettazione è già in stato avanzato, pertanto una volta terminata ed avute tutte le autorizzazioni inizieremo i lavori”.
“Con questo intervento – spiega il sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi - diamo una risposta concreta ai cittadini del quartiere de “I Giani”, risolvendo così un problema più volte sollecitato dagli stessi cittadini. Sono soddisfatto che grazie a questi lavori si possa realmente migliorare la sicurezza in questo tratto stradale”.

14/05/2010 12.48
Provincia di Firenze