Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARTE E CARITÀ
Mostra di mobili e sculture della Cooperativa “Artesanos Don Bosco” a Palazzo Medici dal 15 al 31 maggio la solidarietà, promossa dall’Operazione Mato Grosso
Sabato 15 maggio, una sfilata a Palazzo Vecchio

mobili artigianali in mostra

L'associazione di volontariato "Operazione Mato Grosso", attiva in America Latina con progetti nel campo dell'educazione, della sanità e della formazione professionale, ha organizzato una giornata di grandi eventi per sabato 15 maggio, con la collaborazione di Comune e Provincia di Firenze.
Nel corso della mattinata, sarà firmato a Palazzo Medici Riccardi - alle ore 10.30 in Sala Luca Giordano - il rinnovo del protocollo di collaborazione tra la Provincia di Firenze e l'Associazione Don Bosco 3A per il sostegno della scuola archeologica di Chacas. I firmatari saranno il Presidente Andrea Barducci, e Padre Ugo De Censi, fondatore di "Operazione Mato Grosso".
A seguire, alle ore 11.00, sarà inaugurata la mostra di mobili artigianali e opere artistiche della Cooperativa "Artesanos Don Bosco", esposizione allestita nei locali dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana di Palazzo Medici, che resterà aperta fino al 31 maggio.
La serata di sabato 15 maggio, a partire dalle ore 21, vedrà trasformare l'antico Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio in un'ambita quanto originale passerella, preparata nell'occasione per una sfilata di abiti, maglioni e manufatti prodotti artigianalmente da 400 ragazze campesinos delle Ande. La sfilata sarà presentata da Lorenza Bianchetta con l’eccezionale presenza dell'atleta olimpionico Antonio Rossi, testimonial dell’iniziativa.
La manifestazione ha il patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio, oltre che del Comune e della Provincia di Firenze, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico, della Regione Toscana, del Comando Generale della Guardia di Finanza, del Consolato di Perù di Firenze.

14/05/2010 15.29
Provincia di Firenze