Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI INAUGURA LA NUOVA SEDE CESVOT DI FIRENZE
“Saremo al vostro fianco nel promuovere il valore del volontariato”

E’ stata inaugurata oggi, venerdì 14 maggio, la nuova sede della delegazione Cesvot di Firenze. Dopo 12 anni, infatti, si è trasferita al quarto piano di Via Ricasoli 9, nello stesso stabile della sede regionale del Cesvot, con uffici più funzionali e confortevoli a totale disposizione del volontariato provinciale.
Presenti all’inaugurazione il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, e il sindaco Matteo Renzi, che hanno così raccolto l’invito di Patrizio Petrucci, presidente del Cesvot, e Ivana Ceccherini, presidente della Delegazione di Firenze. Moltissimi volontari hanno partecipato all’evento, esprimendo un sentimento di adesione e consenso da parte delle associazioni.
“Questo è un momento di festa, una festa in famiglia”, è stato il saluto iniziale della presidente Ceccherini “perché io stessa rappresento il volontariato che oggi inizia un cammino nuovo. La nuova sede centrale, più funzionale, ci facilita in questo percorso ma la nostra promessa è quella di stare più vicini di quanto fatto finora a tutte le associazioni, ai loro bisogni, operando insieme.”
“Questa sede si colloca in una cornice privilegiata, nel cuore della capitale dell’arte e della bellezza - ha commentato il sindaco Renzi nel suo saluto - ma Firenze è anche capitale dell’associazionismo e della solidarietà. Firenze è solida perché solidale: voi del Cesvot ce lo insegnate. Dobbiamo prenderci un impegno: il 2011 sarà l’anno europeo del volontariato. L’amministrazione comunale sarà in prima fila in queste celebrazioni e darà la piena disponibilità perché il volontariato sia sempre più riconosciuto come realtà politica, educativa e culturale che permette di vincere le paure che attanagliano il nostro tempo andando verso l’altro”.
“Ringrazio anch’io il Cesvot e tutte le associazioni - ha aggiunto il presidente Barducci invitato a prendere la parola - e questo luogo così bello sembra sottolineare il crescente impegno e l’importanza del lavoro svolto. Anche l’amministrazione provinciale sarà al vostro fianco nel promuovere il valore del volontariato che contraddistingue così spiccatamente il nostro territorio. E direi che insieme possiamo contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti dando risposta ai bisogni delle persone e mantenendo viva una grande speranza”.
Il saluto finale è stato dato dal presidente Petrucci. “Sono molto soddisfatto dell’inaugurazione di oggi perché questo momento fa parte di una strategia avviata da tempo dal Cesvot per potenziare il collegamento fra delegazioni e associazioni del territorio”, ha dichiarato. “Abbiamo infatti dato vita ad un’azione sempre più incisiva e consistente per non lasciare nessuna organizzazione di volontariato ad operare da sola. Stiamo facendo tutti insieme una battaglia per la coesione sociale dove le alleanze rimangono fondamentali”.

14/05/2010 19.46
Provincia di Firenze