Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RICICLABILANDIA: FESTE CONCLUSIVE DELLE CLASSI CHE PARTECIPANO AL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Ieri il primo appuntamento a Scandicci. Poi a Pontassieve il 24 maggio, a Villa Demidoff il 26 maggio, a Campi il 3 giugno e a Greve il 4 giugno.

Un lavoro realizzato nell'ambito del progetto Riciclabilandia

Riciclabilandia è il progetto di educazione ambientale che l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Firenze propone da dieci anni alle scuole primarie e alle classi dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia del territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini (e attraverso di loro le famiglie) al rispetto dell’ambiente, in particolare per quanto riguarda la raccolta differenziata, il riciclaggio dei rifiuti, il recupero di risorse, le possibilità di diminuzione dei quantitativi di rifiuti prodotti.
Cinque le aree del territorio provinciale interessate (area metropolitana fiorentina, area Mugello, area Val di Sieve, area Valdarno, area Chianti), per un totale di 27 Comuni.
Fino ad oggi oltre 12.000 bambini sono stati coinvolti nell’iniziativa nel corso degli anni.

I dieci anni di Riciclabilandia: Con l’edizione 2009-2010 Riciclabilandia compie dieci anni. Un’immagine specifica è stata realizzata per questa occasione.

I partecipanti di questa edizione: I bambini partecipanti sono quest’anno 2.100, per un totale di 104 classi.

Percorsi educativi
Il progetto si contraddistingue per due percorsi educativi, contestualizzati rispetto al territorio, uno di primo livello per chi si avvicina per la prima volta all’iniziativa, incentrato sui temi delle raccolte differenziate e del riciclaggio, uno di secondo livello per le classi più “esperte”, sul tema della riduzione dei rifiuti e, più in generale, dello sviluppo sostenibile, con un occhio attento anche al risparmio di risorse quali acqua ed energia.
Il progetto si articola invece in tre fasi: incontri per insegnanti, a carattere formativo-organizzativo; svolgimento del progetto nelle scuole, con sviluppo di percorsi educativi incentrati sul rispetto dell’ambiente; momento conclusivo collettivo, con consegna di gadget e riconoscimenti a tutti i partecipanti.

Strumenti informativi:
Numerosi gli strumenti informativi legati al progetto, fra cui il giornalino “l’Eco di Riciclabilandia”, realizzato con i lavori realizzati dalle scuole e distribuito in tutte le classi. Alcune classi si sono poi cimentate nella realizzazione di alcuni spot pubblicitari radiofonici, che nei mesi di maggio e giugno andranno in onda sulle frequenze di Radio Toscana.


Le manifestazioni conclusive
Quest’anno sono previsti momenti conclusivi personalizzati, per aree territoriali, scuole e gruppi di classi.
La manifestazione principale è quella prevista per il 26 maggio a Villa Demidoff; altre manifestazioni si svolgeranno a Scandicci (19 maggio), a Pontassieve (24 maggio), a Campi Bisenzio (3 giugno) e a Greve in Chianti (4 giugno), secondo modalità diverse, ma sempre incentrate su attività ludico-educative, con premiazione delle classi.


Mercoledì 19 maggio, presso la sala consiliare del Comune di Scandicci si ètenuta la manifestazione conclusiva del progetto per le scuole di Scandicci, con momenti di animazione, premiazione delle classi e consegna di gadget ai bambini. Sono intervenuti il Sindaco, Simone Gheri, e l’Assessore all’Ambiente Simona Bonafé.
Queste le scuole interessate e presenti, suddivise in tre gruppi, per un totale di 380 bambini:
Sez. A scuola infanzia S. Colombano – Sez. C scuola infanzia S. Colombano – I scuola Toti – II scuola Toti – III scuola Toti - I A scuola Pettini - I B scuola Pettini – I C scuola Pettini – II A scuola Pettini – II B scuola Pettini - II C scuola Pettini - III A scuola Pertini – III B scuola Pertini – V A scuola Pertini - V B scuola Pertini - II B scuola Campana - I A scuola Campana – II A scuola Campana

20/05/2010 10.36
Provincia di Firenze - Redazione Met