Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA BARDUCCI AGLI “STATI GENERALI DELL’ITALIA CENTRALE”
A Perugia gli amministratori pubblici si confrontano con il mondo dell’economia, della cultura e delle università

Gli “Stati Generali dell’Italia Centrale” prenderanno ufficialmente il via domani, 21 maggio, a Perugia. Si tratta di un appuntamento di grande rilevanza politica a cui prenderà parte il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, che è stato tra i promotori dell’iniziativa nata con il “Patto di Cagli”: un documento d’intenti che prende il nome dalla località marchigiana dove si riunirono per la prima volta, nell’ottobre scorso, alcuni amministratori pubblici del Centro Italia per sviluppare una strategia comune per difendere il loro territorio dalla morsa in cui è stato imprigionato dalle continue richieste che arrivano dal Nord e dal Sud del Paese.
“Gli Stati Generali si sono resi ancor più necessari - dice il Presidente Barducci - dopo la scarsa attenzione che il Governo ha avuto nei confronti del Centro Italia nell’ultimo piano ministeriale delle infrastrutture”.
L’incontro di Perugia, che si svolgerà dalle 9.30 al Teatro Pavone, sarà incentrato soprattutto sulle misure da adottare per incentivare la ripresa economica. Alla giornata parteciperanno esponenti del mondo dell’economia, della cultura e delle università. Al dibattito, moderato dal vice direttore del TG3 Giuliano Giubilei, parteciperanno anche: il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, il Sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, Ilvo Diamanti, ordinario di Scienza Politica all’Università “Carlo Bo” di Urbino, Bruno Bracalente, Professore ordinario di Statistica Economica all’Università degli Studi di Perugia, Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria e GianMario Spacca, Presidente della regione Marche.

20/05/2010 12.57
Provincia di Firenze