Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A RURALIA LA PROVINCIA INSEGNA COME “INGANNARE” I LUPI E LIMITARE I DANNI
Consegnati agli allevatori i “dissuasori faunistici” che emettono suoni simili agli spari, voci di persone e abbaiare di cani

Lupo

Oltre ad essere luogo dedicato al tempo libero e ai sapori tipici, Ruralia si conferma momento di riflessione sulle tecniche e le innovazioni dell’agricoltura. In occasione dell’apertura della XIVesima edizione di Ruralia a Pratolino, la Provincia di Firenze ha organizzato un interessante convegno legato al progetto “Attenti al lupo”, ideato per limitare i danni agricoli dovuti alla presenza del lupo nel territorio fiorentino.
Il seminario, dal titolo I metodi ecologici adottati dalla Provincia di Firenze. Le esperienze per una convivenza possibile tra le attività agricole e zootecniche e la fauna selvatica si è tenuto il 21 maggio ed è stata occasione per consegnare speciali dissuasori faunistici (Daf) ad alcuni allevatori selezionati. I dissuasori saranno poi applicati in prossimità delle aree di pascolo a tutela dagli attacchi dei predatori. Sono strumenti elettronici che basano il loro funzionamento sull’emissione di suoni di vario genere, al passaggio degli animali, rilevati grazie ad un sensore integrato. I suoni sono registrati in una scheda di memoria digitale, dove è possibile inserire un numero elevatissimo di registrazioni diverse, come, ad esempio, voci di persone, spari di fucile, abbaiare di cani. Attraverso le sperimentazioni svolte finora sulla prevenzione danni da lupo in collaborazione con la Direzione Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Firenze, il Centro di Dcomuntazione sul Lupo e l’Università di Firenze, grazie all’uso dei dissuasori sono stati raggiunti risultati positivi per quanto riguarda la tutela delle produzioni zootecniche.
Nel corso dell’incontro sono state presentate anche semplici istruzioni al corretto uso dei dissuasori faunistici, contenute nel libro intitolato Tecniche, strategie e strumenti per la prevenzione dei danni da predatori al patrimonio zootecnico, edito dalla Provincia, a cura di Duccio Berzi e in collaborazione con APA e Centro Studi e Documentazione sul lupo.

21/05/2010 18.56
Provincia di Firenze