Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TONDI (UDC): "AIUTARE IL MUGELLO NEI TRASPORTI E CONTRO IL VANDALISMO"
Tour di incontri del consigliere provinciale per raccogliere le istanze dei cittadini e portarle nell'assemblea di Palazzo Medici Riccardi

Il 18 maggio 2010 è ufficialmente partita l’iniziativa “provincia on the road” ideata dal capogruppo dell'Udc in Provincia di Firenze Federico Tondi: 2000 km percorsi in 2 mesi, nei 44 comuni della Provincia, all’ascolto dei cittadini. I primi comuni interessati all’iniziativa sono stati quelli di Scarperia e San Piero a Sieve. "I cittadini hanno dimostrato di gradire lo spirito innovativo dell’iniziativa, volta realmente ad ascoltare istanze, bisogni, esigenze del territorio, e non a procacciarsi voti in vista di future elezioni - spiega Tondi - I cittadini del Mugello, in particolare, hanno segnalato problemi legati al trasporto ferroviario, visto che la linea necessita di adeguato potenziamento, ma anche su gomma, con necessità di rivedere i servizi offerti visto che risulta inadeguata l’offerta di trasporto pubblico". Altro problema particolarmente caldo dell’area Mugello riguarda l’aumento del vandalismo, con necessità quindi di aumentare l’opera di prevenzione nel territorio, magari con un utilizzo mirato della polizia municipale in particolari fasce orarie. Accanto a questo, però, "è richiesto più impegno da parte delle amministrazioni comunali per offrire maggiori spazi e centri di aggregazione per i giovani, in modo da prevenire fenomeni di noia o disagio che spesso originano gli atti di vandalismo".
I cittadini, infine, hanno richiesto "un maggiore impegno da parte delle amministrazioni comunali nella gestione complessiva del ciclo dei rifiuti, sia in materia di attività divulgativa dei sistemi di selezione a monte, sia nel premiare con riduzioni tariffarie i cittadini particolarmente virtuosi".
All’incontro coi cittadini hanno partecipato anche Giampaolo Giannelli, capogruppo Udc a Dicomano e candidato alle scorse elezioni regionali, e Luigi Cartei, dirigente fiorentino del partito e candidato Sindaco alle scorse comunali di Scarperia.
Il Consigliere Tondi ha già predisposto 4 mozioni che verranno presentate in consiglio provinciale. La prossima tappa del Tour vedrà Federico Tondi impegnato nei comuni di Greve in Chianti, San Casciano, Tavarnelle val di Pesa il 1 giugno.

25/05/2010 11.25
Provincia di Firenze