Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RICICLABILANDIA, LA VOCE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI NEGLI SPOT RADIOFONICI PER DIFENDERE L’AMBIENTE
Protagonisti dell’iniziativa gli alunni delle scuole di Rufina, Scandicci e Vicchio

Per quattro settimane andranno in onda sulla radio 5 diversi spot radiofonici realizzati dai bambini di altrettanti classi di scuola elementare per invitare grandi e piccini a fare le raccolte differenziate, a separare i rifiuti e ad avere comportamenti corretti verso l’ambiente che ci circonda. Si tratta di uno dei momenti conclusivi del progetto di educazione ambientale Riciclabilandia, promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Firenze, e che quest’anno ha visto coinvolte 104 classi per un totale di 2100 bambini, fra scuole primarie e scuole dell’infanzia.
Le classi che hanno lavorato agli spot radiofonici, progettandoli e poi registrandoli sono la VA, VB e VC della scuola Mazzini di Rufina, la II A della scuola Toti di Scandicci, la IV A e la IV C dell’Istituto Comprensivo di Vicchio. Gli spot andranno in onda tutti i giorni sulle frequenze di Radio Toscana.
La realizzazione degli spot radiofonici rientra nell’ambito delle attività di comunicazioni previste nell’ambito del percorso di Riciclabilandia e alle quali il progetto dà largo spazio. Fra gli strumenti informativi legati al progetto c’è anche un giornalino “l’Eco di Riciclabilandia”, realizzato con i lavori realizzati dalle scuole e distribuito in tutte le classi.

Cosa è Riciclabilandia
Riciclabilandia è il progetto di educazione ambientale che l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Firenze propone da dieci anni alle scuole primarie e alle classi dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia del territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini (e attraverso di loro le famiglie) al rispetto dell’ambiente, in particolare per quanto riguarda la raccolta differenziata, il riciclaggio dei rifiuti, il recupero di risorse, le possibilità di diminuzione dei quantitativi di rifiuti prodotti. Cinque le aree del territorio provinciale interessate (area metropolitana fiorentina, area Mugello, area Val di Sieve, area Valdarno, area Chianti), per un totale di 27 Comuni.

Percorsi educativi
Il progetto si contraddistingue per due percorsi educativi, contestualizzati rispetto al territorio, uno di primo livello per chi si avvicina per la prima volta all’iniziativa, incentrato sui temi delle raccolte differenziate e del riciclaggio, uno di secondo livello per le classi più “esperte”, sul tema della riduzione dei rifiuti e, più in generale, dello sviluppo sostenibile, con un occhio attento anche al risparmio di risorse quali acqua ed energia. Il progetto si articola invece in tre fasi: incontri per insegnanti, a carattere formativo-organizzativo; svolgimento del progetto nelle scuole, con sviluppo di percorsi educativi incentrati sul rispetto dell’ambiente; momento conclusivo collettivo, con consegna di gadget e riconoscimenti a tutti i partecipanti.

03/06/2010 16.09
Provincia di Firenze