Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN SUCCESSO PER L'ESERCITAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE AL MATASSINO
Gli alunni della scuola primaria sono stati impegnati in simulazioni di incendi e di altri pericoli. coinvolti oltre 100 bambini della scuola coi loro insegnanti e uomini e mezzi del Comune di Figline, della Provincia di Firenze e degli altri soggeti della Protezione Civile

Esercitazione di protezione civile al Matassimo: un momerto delle attività

Tutti promossi a pieni voti gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria del Matassino, che questa mattina sono stati protagonisti dell'esercitazione di Protezione civile organizzata dal Comune di Figline e dalla Provincia di Firenze con la collaborazione degli enti, dei corpi e delle associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Nel corso della mattinata sono state simulate varie situazioni di pericolo per testare da una parte la capacità di reazione della popolazione scolastica, dall'altra le modalità di intervento dei mezzi di soccorso. La prima prova è stata la simulazione di un terremoto coordinata dai vigili del fuoco, poi si è passati alle prove di evacuazione della scuola in caso di incendio. Altre simulazioni hanno invece riguardato un incidente stradale con l'obiettivo di evidenziare l'importanza di allacciare le cinture di sicurezza e indossare il casco. I bambini si sono poi spostati sugli argini dell'Arno, dove hanno potuto capire come si rimuovono i materiali pericolosi dall’alveo dei corsi d’acqua ed in particolare un grosso albero dentro il fiume. Una prova inserita quest'anno per la prima volta è stata la cosiddetta sacchinatura, una procedura per sperimentare il contenimento dell'acqua attraverso il posizionamento di sacchi di sabbia, un'operazione alla quale i bambini hanno partecipato attivamente.

L'esercitazione si è quindi conclusa con un resoconto da parte degli operatori di Protezione civile sui comportamenti da tenere in caso di pericolo, oltre che con il saluto del sindaco Riccardo Nocentini: “La Protezione civile non è un qualcosa che si improvvisa – ha spiegato - ma che invece richiede impegno costante. Le esercitazioni sono strumenti utili per tutti i cittadini e che, tra l'altro, hanno consentito al Comune di Figline di posizionarsi al primo posto in Toscana nella classifica per la mitigazione del rischio idrogeologico stilata dal Dipartimento della Protezione civile e da Legambiente: le esercitazioni erano infatti uno dei fattori sui quali è stata stilata la graduatoria”.

Nell'esercitazione di stamani sono stati coinvolti – oltre ai 100 bambini della scuola e ai loro insegnanti - uomini e mezzi del Comune di Figline, della Provincia di Firenze, coordinati da Paolo Masetti, dei Vigili del fuoco, dei Carabinieri, della Polizia municipale, del Corpo Forestale dello Stato, del Centro Intercomunale di Protezione civile Arno Sud-Est, delle associazioni Croce Azzurra, Gaib e Misericordia, della polizia idraulica della Provincia di Firenze e dei Carabinieri.

Esercitazione di protezione civile al Matassimo: i bambini coinvolti

Esercitazione di protezione civile al Matassimo: il saluto delle autorità

Esercitazione di protezione civile al Matassimo: un momento delle attività

05/06/2010 14.35
Provincia di Firenze - Redazione Met