Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PER IL 3° ANNO CONSECUTIVO È DI NUOVO CICLOTOUR MUGELLO
I percorsi sono quattro: da 70 a 160 km. Nel programma eventi per ricordare Gastone Nencini e Franco Ballerini

Innocenti con assessore Spacchini

Tutto pronto ormai per la 3^ Edizione del Ciclotour Mugello che torna domenica 13 giugno e che quest'anno per 4 giorni farà di San Piero a Sieve la capitale del ciclismo mugellano.
Il Mugello torna così a confermarsi una volta in più “sportivo per natura” e lo fa coinvolgendo tutti i Comuni del suo territorio cha hanno voluto dare non solo un aiuto sotto l'aspetto organizzativo ma anche un messaggio a livello politico che incentivi il proliferare di manifestazioni sempre più a carattere zonale. Per iniziativa della Comunità Montana e dei 10 Comuni che ne fanno parte infatti è stato approvato un Protocollo d'Intesa per favorire e far diventare un appuntamento fisso il Ciclo Tour Mugello aiutandolo sotto l'aspetto logistico, organizzativo e finanziario, visto l'aspetto promozionale per il territorio che una simile manifestazione comporta. In tal senso un'altra iniziativa da sottolineare è la realizzazione di una maglia “Mugello”, con i colori ed i simboli della Comunità Montana, che sarà consegnata ai responsabili delle società sportive del territorio per trasmettere l'immagine del Mugello anche negli appuntamenti fuori dalla vallata.
“Torniamo ribadendo la nostra idea di coniugare lo sport e lo sforzo fisico con la promozione del territorio e delle sue bellezze e non con l'agonismo di una gara vera e propria - commenta Mario Innocenti, Presidente del Ciclotour Mugello -. L'opportunità è proprio quella di permettere ad ognuno di cimentarsi in una pedalata che porti alla scoperta di angoli talvolta sconosciuti di una vallata ricca di spunti da ammirare”.
E dopo i successi delle prime due edizioni il Ciclotour cresce e si allarga anche nella durata grazie alla novità rappresentata dal Ciclofest che già da Giovedì 10 Giugno aprirà i battenti all'Area feste di San Piero a Sieve, dando vita ad una vera e propria festa del ciclismo che vedrà coinvolte numerose società sportive del territorio ed espositori del settore in un'area che sarà animata da una serie di appuntamenti che vanno dalle dimostrazioni ai convegni, dalle proiezioni alle mostre fotografiche, il tutto condito da spettacoli musicali ed angoli gastronomici. “Un'occasione in più per avvicinare non solo gli appassionati di ciclismo ma anche le famiglie, conclude Mario innocenti, promuovendo lo spirito di affezione al territorio con il quale il Ciclotour è nato”.
Esprime soddisfazione anche l’Assessore allo Sport della Comunità Montana Mugello Giampiero Mongatti: ”Con questa edizione ci muoviamo nella direzione del consolidamento della manifestazione: è stato firmato un protocollo d'intesa con tutti i Comuni, il quale non solo denota l'appoggio e l'apprezzamento delle amministrazioni ma è anche garanzia di continuità. Una manifestazione, quest’anno, ancora più lunga e più ampia e ricca, con la presenza anche del "Ciclofest" nello spazio area feste di San Piero a Sieve. E tributeremo un doveroso omaggio e ricordo a due grandi campioni mugellani, due grandi figure di uomini e sportivi: Gastone Nencini e Franco Ballerini".
“Siamo orgogliosi di dare il nostro apporto a questa manifestazione tanto sportiva quanto culturale – afferma l’Assessore allo sport della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini -. Ogni zona del nostro territorio ha una forte vocazione allo sport e alla valorizzazione di un patrimonio ambientale unico e irripetibile. Iniziative come Ciclotour Mugello ci danno la giusta spinta nell’ideare attività aggreganti e significative per promuovere uno stile di vita sano e la tutela della nostra terra”.
L'affascinante giro su due ruote attraverso le meraviglie del Mugello partirà come detto Domenica 13 Giugno dall'Area feste di San Piero. Saranno sempre quattro (più quello organizzato in contemporanea per gli auto-gestiti) i percorsi da scegliere, attraverso tracciati rinnovati, che si snoderanno lungo le salite dell’Appennino con frequenti ristori, a base di prodotti tipici locali, che si alterneranno ai controlli in un “andare” che non dovrà essere il ritmo frenetico di una corsa, ma un piacevole viaggiare, attenti alle norme della strada, con la possibilità di fermarsi lungo il ciglio di una via, per godersi il magnifico panorama o scambiare quattro chiacchiere con le persone, sempre attente al transito dei ciclisti.
A partire dalle 7 del mattino gli atleti potranno cimentarsi così sui 4 diversi percorsi proposti. Dai 158,3 Km del percorso Lungo ai 70 Km del Corto, passando per due alternative di 131 Km e 92 Km. In comune per tutti confermata l'occasione di transitare lungo i circa 5 Km del Circuito internazionale del Mugello, che ha appena ospitato il Motomondiale, oltre al passaggio nel borgo di Bilancino all'interno dell'area dell'omonima diga, dove verrà ricordata in maniera solenne la figura di Gastone Nencini, il Leone del Mugello, a 50 anni dal suo trionfo al Tour de France.
Dopo il lusinghiero bilancio dello scorso anno quando quasi 800 persone presero il via nei due giorni di manifestazione, la manifestazione si conferma tra le tappe dei circuiti regionale e nazionale.
Il giorno precedente, Sabato 12 Giugno, il prologo al Ciclotour sarà affidto quest'anno all'Aperitour Mugello, un percorso di 100 Km con un dislivello complessivo di 1850 m, che avrà 3 punti di partenza che i partecipanti potranno liberamente scegliere in base alle loro esigenze, ed un anello che toccherà diversi comuni del comprensorio e importanti passi quali la Colla di Casaglia, il Passo dell'Eremo, il Passo Peschiera ed il Passo del Muraglione. Le partenze saranno così da Dicomano, Borgo San Lorenzo e Marradi dove i partecipanti potranno radunarsi a partire dalle 7:30.
La classica Cronoscalata Vaglia-Montesenario, altro appuntamento fisso della primavera sportiva mugellana, si svolgerà invece Sabato 19 Giugno, a chiusura di 10 giorni tutti dedicati al ciclismo. Per ogni altra informazione, le mappe dei percorsi ed il regolamento è possibile consultare il sito www.ciclotourmugello.it.

08/06/2010 13.10
Provincia di Firenze