ENZO CUCCHI INCONTRA GLI STUDENTI DELL'ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI FIRENZE
Nell'ambito dell'iniziativa 'Maestri-Allievi-Maestri', Cucchi ha parlato con i giovani artisti insieme all'Assessore provinciale Carla Fracci
'Abbiamo un grande privilegio, quello di essere artisti. E' un'immensa fortuna'. Con questa semplicità e saggezza il Maestro Enzo Cucchi ha parlato agli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze presenti all'incontro, organizzato oggi pomeriggio nel Cenacolo dell'istituto, con la partecipazione dell'Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze, Carla Fracci.
Un confronto acceso e interessante, nel corso del quale il famoso pittore ha cercato di dare alcuni consigli ai giovani artisti, emozionati e curiosi nel conoscere un personaggio di tale calibro.
Questo appuntamento rientra nell'ambito della manifestazione 'Maestri-Allievi-Maestri', uno stage/concorso promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze, per promuovere la formazione artistica creando un ponte tra i grandi nomi del mondo dell'arte e gli allievi che stanno ancora costruendo il proprio percorso. La prima edizione dell'iniziativa è partita il 7 giugno proprio con un workshop tenuto dal Maestro Cucchi a Vicchio nella sede del Museo Casa Natale di Giotto, al quale partecipano diciotto ragazzi selezionati accuratamente dalle Accademie di Belle Arti di Milano, Bologna, Firenze e Catania. In questi particolari incontri gli allievi hanno l'occasione di confrontarsi con il famoso pittore, mostrargli le loro opere, scambiarsi pareri per capire e cercare di affinare il proprio percorso artistico e di studio. Oltre al prezioso contributo di Enzo Cucchi, gli studenti avranno la fortuna d'incontrare, venerdì 11 giugno, il Direttore Artistico del LU.C.C.A. (Lucca Centre of Contemporary Art), Maurizio Vanni, che spiegherà loro come muoversi nel mercato dell'arte e riuscire ad autopromuoversi come giovani artisti.
Il primo ciclo di stage dedicato all'arte pittorica si concluderà sabato 12 giugno con l'inaugurazione della mostra degli allievi partecipanti allestita nel Museo Casa Natale di Giotto, e la consegna del "Premio Giotto Maestri-allievi-Maestri" al Maestro Cucchi, consegnato dall'Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze, Carla Fracci, alla presenza del Sindaco di Vicchio, Roberto Izzo. L'esposizione resterà aperta fino a metà luglio per poi essere trasferita presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze a novembre. Un simbolico passaggio di testimone che inaugurerà l'inizio del secondo stage/concorso "Maestri-Allievi-Maestri" a Montelupo Fiorentino, dedicato alla scultura, con il Maestro Arnaldo Pomodoro come ospite d'eccezione. Anche questa serie di speciali lezioni si concluderà con la celebrazione di un vincitore, questa volta del Premio "Baccio da Montelupo".