Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“IL PATTO DEI SINDACI” PER L’AMBIENTE, A PALAZZO MEDICI RICCARDI CONFRONTO TRA I COMUNI PER LA SOSTENIBILITA’
Lunedì 14 giugno l’accordo tra i Comuni della Provincia per diminuire le emissioni di gas serra

Secondo l'Unione Europea, il ruolo degli Enti Locali è decisivo nel contrastare i cambiamenti climatici: più della metà delle emissioni di gas serra sono prodotte nelle città. Per questo motivo, lunedì 14 giugno 2010, a partire dalle ore 9 presso la Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, si tiene “Il Patto dei Sindaci”, un incontro che intende favorire l’adesione dei Comuni della Provincia di Firenze all’impegno europeo per la riduzione dei gas serra, una formula più conosciuta come il “20-20-20”.
Insieme ai rappresentanti delle amministrazioni comunali del territorio, intervengono all’incontro il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, l’Amministratore Unico Agenzia Fiorentina per l’Energia, Sergio Gatteschi, e l’Assessore provinciale all’Ambiente, Renzo Crescioli.
Quello di lunedì è un momento pensato per chiarire il ruolo della Provincia di Firenze e di AFE come trait d’union tra l’Unione Europea e i Comuni. Il Patto dei Sindaci è infatti un'iniziativa della Commissione Europea che mette un fondo di 150 milioni di Euro a disposizione degli enti che si mostreranno virtuosi sul tema delle politiche energetiche. Alle città viene assegnato il compito di contrastare i cambiamenti climatici attraverso l'implementazione a livello locale di politiche energetiche sostenibili, in grado di creare nuove professionalità, di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di affrontare temi cruciali per la nostra società.
L'impegno formale assunto da chi aderisce al Patto deve poi essere tradotto in azioni concrete. Le città aderenti infatti accettano di essere monitorate nell'attuazione dei loro Piani d'Azione e di poter essere escluse dal Patto nel caso in cui non agiscano in conformità ad esso.

11/06/2010 14.49
Provincia di Firenze