Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MADIA, IL TRIONFO DELLA QUALITA’ DEL PALATO
La festa del gusto aprirà a Firenze il 20 novembre. Alla fiera sarà presente anche il Ministro Alemanno

L’olio, i salumi, i formaggi, ma anche il vino, il miele, i dolci, i prodotti biologici. Insomma, tutti i sapori tipici della Toscana saranno i protagonisti di Madia, salone agro alimentare che, con i suoi aromi e i suoi profumi, invaderà i padiglioni della Fortezza da Basso dal 20 al 25 novembre. Una Kermesse del Gusto, una vera e propria esaltazione di tutti quei sapori tipici regionali. Una mostra mercato che ha come unico scopo quello di valorizzare e far conoscere i prodotti agro alimentari di qualità e l’alimentazione tipica toscana. Il tutto con l’esposizione ma anche con la degustazione, i ristoranti all’interno della mostra, infatti, cucineranno i prodotti messi a disposizione da produttori e allevatori locali valorizzandoli con dimostrazioni culinarie e degustazioni gratuite per il pubblico. Esaltazione del sapore ma anche molte manifestazioni collaterali a carattere spettacolare e soprattutto convegni. Convegni tra i quali spicca quello sulle “strategie e politiche della tutela dei prodotti tipici” al quale parteciperanno i presidenti nazionali delle categorie economiche e il Ministro delle politiche agricole e forestali, l’onorevole Giovanni Alemanno.
Madia vuole essere una vera e propria festa del gusto, di un gusto istruito. Perché gli obiettivi di Madia sono anche l’ospitalità e la distribuzione agroalimentare. Ospitalità perché i prodotti dell’agricoltura solo il più grosso biglietto da visita di una regione nei confronti dei turismo interno ed internazionale. Ecco che Madia punta a migliorare l’innovazione delle strutture produttive e l’uso dei prodotti locali nell’ospitalità.
Il tutto, ovviamente, andando in soccorso dei negozi di quartiere che stanno scomparendo. Madia vuole trasformarli in negozi di qualità diventando interlocutori privilegiati dei produttori innescando un meccanismo che, migliorando la qualità della vita e riducendo notevolmente i prezzi dei prodotti, andrebbero a rafforzare l’intero settore.
Madia è un’occasione unica per chi opera nel mondo dell’agro alimentare, una manifestazione unica nel suo genere, prima in Toscana. E’ anche per questo che vanta il patrocinio del ministero delle politiche agricole e forestali, oltre che della Regione Toscana, di Firenze Expo & Congress S.p.A., e della Confcommercio Toscana.
Ma Madia dà anche i numeri. L’orario di apertura per i giorni feriali è previsto dalle 10.30 alle 19.30, mentre sabato e domenica si prosegue fino alle 23. Vanta una superficie espositiva lorda di 30mila metri quadrati – netta di 20mila -, con 12mila metri quadrati dedicati all’area servizi. Sono previsti due ingressi pedonali ed altrettanti ingressi carrai. Quattro padiglioni con tre bar, quattro ristoranti e tre parcheggi.

22/10/2003 12.31
Provincia di Firenze