Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UPI TOSCANA “MANOVRA MISCELA ESPLOSIVA, NON POSSIAMO ACCETTARLA”
Domani anche i Presidenti delle nostre Province alla manifestazione di Roma.
Barducci: “Situazione gravissima che mette in ginocchio le autonomie locali”

La manovra finanziaria varata dal Governo rappresenta una miscela esplosiva che rischia di minare profondamente il sistema degli enti locali.
E’ grido d’allarme lanciato da Upi Toscana alla vigilia della manifestazione in programma domani a Roma.
“Si tratta di un provvedimento fortemente squilibrato – sottolinea Andrea Pieroni, Presidente di Upi Toscana –: dei 25 miliardi di risparmi previsti oltre 15 sono a carico di Regioni ed enti locali. Siamo di fronte a un’aperta violazione della Costituzione se è vero, com’ è vero, che il peso dei sacrifici non viene ripartito in maniera equanime”.
A generare preoccupazione sono i tagli operati in un quadro sostanzialmente invariato dell’attribuzione di funzioni e competenze. “Per questo – prosegue Pieroni – siamo di fronte a un atto devastante: il taglio del 40% dei trasferimenti statali peserà per 15 milioni sulle casse delle Province della Toscana, mentre i tagli sulle Regioni implicheranno altri 100 milioni di mancate entrate per le nostre amministrazioni provinciali che lavorano moltissimo su materie delegate proprio dalle Regioni. Se la situazione non dovesse cambiare gli effetti dei tagli saranno presto visibili: verranno compromessi i servizi per il trasporto pubblico locale, quelli a sostegno dell’occupazione e della formazione professionale, non avremo più risorse per garantire la sicurezza e la funzionalità degli edifici scolastici, sarà impossibile operare per la difesa del suolo e del territorio e prevenire alluvioni e dissesto idrogeologico”.
A completare il quadro il perdurare della riduzione delle entrate correnti e i vincoli del Patto di stabilità, adesso ancora più stretti. “Avremo ancora più problemi per pagare le imprese che lavorano per noi – conclude Pieroni – indipendentemente dal fatto che i nostri conti siano a posto o meno. Un fatto gravissimo in un momento particolarmente delicato come quello che stiamo attraversando”.
“Siamo di fronte ad una situazione gravissima – attacca Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze e membro della Presidenza nazionale dell’Upi -, provocata da una precisa strategia del Governo che adotta questa manovra economica perché vuole arrivare al 2013 con le autonomie locali in ginocchio. I cosiddetti tagli ai costi della politica in realtà rappresentano un cortina fumogena per mascherare il vero taglio dei servizi che graveranno sui cittadini”.

22/06/2010 11.13
Provincia di Firenze