Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA IN PROVINCIA, “2009 ANNUS HORRIBILIS DEI MERCATI FIORENTINI?”
Domani (ore 11,30) conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che si svolgerà a Palazzo Medici. La performance delle imprese e l’andamento dei vari settori commerciali nel consuntivo dell’Osservatorio

In provincia di Firenze esistono 176 mercati: un mondo specifico dell’attività commerciale che è stato attentamente analizzato nel report Consuntivo anno 2009 dell’Osservatorio del commercio su area pubblica della provincia di Firenze, realizzato da Anva - Confesercenti, Fiva - Confcommercio, Cisl – ambulanti e CNA attraverso l’Osservatorio Economico di Confesercenti con il contributo della Provincia di Firenze.
Lo studio ha avuto come oggetto l’analisi demografica delle imprese del settore, l’evoluzione delle vendite del commercio sua area pubblica aggiornata al quarto trimestre 2009 e analizzata attraverso il confronto tendenziale tra i fatturati prodotti dal campione di imprese nei primi quattro trimestri del 2009 con lo stesso periodo del precedente anno. Obiettivo specifico del report è stato, inoltre, quello di individuare, per i vari mercati, i rispettivi clusters di clientela, il bacino di utenza, i punti di forza e di debolezza, la coerenza tra domanda e offerta, ma anche eventuali ipotesi di innovazione.
I risultati dell’indagine saranno ampiamente discussi nel corso dell’iniziativa “2009 Annus Horribilis dei mercati fiorentini” che si svolgerà venerdì 9 luglio (ore 10) nella sala N. Pistelli di Palazzo Medici Riccardi.

Un’anteprima dei risultati emersi dal report 2009 dell’Osservatorio saranno forniti ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà domani, mercoledì 7 luglio alle ore 11.30, nella sala stampa Oriana Fallaci di Palazzo Medici Riccardi (via de’Ginori 8) alla presenza dell’assessore provinciale allo Sviluppo e Programmazione, Giacomo Billi e dei rappresentati della Confesercenti.

I colleghi giornalisti sono gentilmente invitati

06/07/2010 14.12
Provincia di Firenze